Con un intenso e articolato programma di attività CNA Federmoda è intervenuta a supporto delle imprese del settore moda sia in occasione della prima edizione del Bologna Fashion Festival che alla Milano Fashion&Jewels.

A Bologna, in collaborazione con Centergross e grazie al supporto di Ice Agenzia è stato realizzato un incoming di operatori internazionali che hanno potuto assistere alla sfilata “Winter Melody”. Successivamente sono stati organizzati incontri b2b presso gli showroom dei brand. “Winter Melody” rappresenta ormai un momento consolidato che Centergross dedica alla presentazione delle collezioni pronto moda. Quest’anno, come CNA Federmoda anche grazie al supporto di Ice Agenzia, abbiamo collaborato per amplificarne le relazioni internazionali – afferma Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda.

Sempre nell’ambito del Bologna Fashion Festival, CNA Federmoda in collaborazione con “il Mulino” ha organizzato l’incontro “Moda e Mode – Mezzo secolo di libri su moda e Made in Italy” un dialogo fra Maria Giuseppina Muzzarelli e Carlo Belfanti sulla nascita del Made in Italy quale stile di vita, costume e moda con una introduzione di Antonio Franceschini su “Il valore economico e sociale del sistema moda per l’Italia”.

Per un altro gruppo di imprese, grazie alla collaborazione con Fiera Milano, l’Unione delle imprese del settore moda della CNA ha promosso la collettiva “WeLoveModainItaly” presso i padiglioni della Milano Fashion&Jewels.

“Abbiamo accolto con favore l’opportunità offertaci da Fiera Milano di organizzare una collettiva di nostri brand a questa edizione di Milano Fashion&Jewels e lo abbiamo fatto sotto il marchio ombrello di ‘WeLoveModainItaly’ che ormai caratterizza in Italia e all’estero le collettive di CNA Federmoda dedicate ai produttori di abbigliamento e accessori moda. Realtà imprenditoriali che esprimono al meglio la qualità della manifattura italiana, data dal connubio tra virtuosismo creativo e produttivo. Valori che rappresentano l’essenza del Made in Italy che fonda le radici nelle filiere produttive che vedono al loro interno competenze che dobbiamo custodire e rinnovare per poter mantenere il nostro protagonismo nel panorama internazionale, a salvaguardia del nostro tessuto economico e sociale” evidenzia Franceschini.

Sempre a Milano poi, nel solco della collaborazione tra CNA Federmoda e la Milano F&J è stato dedicato un momento della passerella milanese ai vincitori del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

“Anche in questa occasione come CNA Federmoda abbiamo lavorato per dare un ampio supporto al sistema moda italiano sostenendo sia imprese che operano sul pronto moda che sul programmato e rinnovando al contempo sostegno ai giovani che intendono entrare in questo affascinante e sfaccettato settore – conclude Antonio Franceschini – un settore che sta attraversando una fase complicata e verso il quale chiediamo maggiore attenzione da parte delle Istituzioni”.