Site icon CNA

Dal design autoprodotto i migliori frutti del Made in Italy

Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Torino: “Da Torino City of Design l’opportunità di promuovere presso il grande pubblico il design autoprodotto degli artigiani. Dal loro lavoro provengono i migliori frutti del made in Italy, non dimentichiamocelo”. 

L’Italia è terra di piccole imprese di talento. Con riferimento alla sola Città metropolitana, i numeri sono impressionanti per chi come noi ritiene che occorra lavorare per sostenere le piccole imprese: rispetto alle 198.579 imprese attive al 31 dicembre 2014, quelle con più di 50 addetti risultavano essere 3972 pari al 2% del totale. Quelle con meno di 50 addetti sono 194.608 pari al 98%. Inoltre, è bene sottolineare che 175.147 imprese pari al 90% di quelle sotto i 50 addetti hanno meno di 5 dipendenti, mentre 19.461 imprese hanno tra i 5 e i 50 addetti e rappresentava il 10% del totale parziale su cui stiamo ragionando”. 

La dichiarazione di Scarlatelli si inserisce nel contesto di Torino City of Design e dell’inaugurazione del Circolo del Design sostenuto dalla CNA Torino . “Con questo progetto diamo seguito all’impegno profuso dalla nostra Confederazione sin dal 2008 in occasione di Torino 2008 World Design Capital in cui provocatoriamente ci inserimmo nel grande dibattito sul futuro del design torinese, affermando con forza che Torino non era solo la sede del car design e che esistevano migliaia di esperienze portate avanti da artigiani e piccoli imprenditori“. 

Esperienze oggi testimoniate in galleria San Federico con la mostra I Love IT, aperta tutti i giorni fino al 31 dicembre che ha già chiuso un importante accordo di collaborazione con lo store Fiorfood appena inaugurato da Nova Coop. 
  
I Love IT e Fiorfood alleati per la promozione del made in Italy : In Galleria San Federicoviaggio alla scoperta delle eccellenze italiane 
Il buon cibo e gli ottimi vini di Fiorfood incontrano il design autoprodotto degli artigiani di I Love IT.
  
I Love IT, la Galleria delle meraviglie del design italiano autoprodotto ha aperto i battenti il 2 dicembre in contemporanea con l’inaugurazione del punto vendita Fiorfood. I Love IT è un progetto ideato dalla CNA Torino nel 2011. In galleria San Federico 19, per tutto il mese di dicembre saranno presenti otto produttori artigiani della Città metropolitana nei settori fashion, ceramica artistica, arredamento. 

I Love IT è ora pronto a fare sinergia con Fiorfood, il nuovo tempio della gastronomia italiana ideato da Nova Coop, contribuendo a presentare in Galleria San Federico uno spaccato delle eccellenze del made in Italy. Gli artigiani, in particolare, potranno testimoniare direttamente al grande pubblico la maestria del saper fare, tipica dei mestieri di bottega nei settori della moda e degli accessori, dell’arredamento, della lavorazione della ceramica, dell’arte tessile e del ricamo. 

Nei prossimi giorni CNA e Fiorfood calendarizzeranno insieme un ciclo di incontri per la scoperta dei mestieri artigiani che si svolgerà presso lo “Spazio Lux” presente all’interno del punto vendita Fiorfood. 

I Love IT è anche parte del calendario degli appuntamenti di Torino City of Design grazie alla presenza di una stufa della linea Stack Stove ideata dallo studio di design dei fratelli Davide e Gabriele Adriano che nel 2014 ha ottenuto la menzione d’onore al Compasso d’oro ADI 

Exit mobile version