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Dalla collaborazione tra CNA e Movimento Consumatori è nato lo sportello del Consumatore

Lo sportello, con sede in via Emilia Romagna, Enna, si propone di offrire una tutela concreta ed efficace a tutta la collettività in materia di forniture energetiche e telefoniche, acquisti, tutela del debitore da sovraindebitamento (c.d. legge anti suicidi, usura bancaria e tanti altri servizi).

In particolare negli ultimi giorni, unendoci a tutte quelle associazioni di consumatori che nelle settimane scorse hanno portato il caso all’attenzione generale, abbiamo constatato la presenza, in alcune bollette emesse da  acquaEnna,  di voci che da una prima analisi sembrerebbero di dubbia liceità, perché riferite a “partite pregresse conguaglio”, con le quali viene chiesto il pagamento  di presunti consumi a volte riferiti anche ad oltre dieci anni addietro.

E’  evidente, che trattandosi di forniture il cui pagamento avrebbe dovuto essere richiesto al momento della relativa fatturazione, e pertanto, più di dieci anni fa, nulla, a nostro modo di vedere, possa essere richiesto adesso all’utenza, sussistendo (a prescindere dalla effettiva fruizione del servizio fatturato), nel caso in oggetto, una la prescrizione quinquennale del somme portate a titolo di prestazione.

In tal senso, attraverso il predetto sportello, Movimento Consumatori e CNA Enna  intendono tutelare la collettività tutta che dovesse ad esso rivolgersi, attraverso la predisposizione di apposite istanze di annullamento in autotutela delle predette partite da rivolgere direttamente ad acquaEnna.

I riferimenti telefonici sono 0935/1982160 – 161 mail enna@cna.it

Questa è uno dei tanti servizi innovativi in direzione degli iscritti CNA, commenta il Presidente Prov.le della CNA Filippo Scivoli,  ma più in generale dei cittadini che la CNA Provinciale di Enna sta intraprendendo sul nostro territorio. 

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