La dashboard sul turismo dell’UE, sviluppata dalla Commissione europea, è uno strumento di conoscenza online volto a promuovere e a monitorare le transizioni verdi e digitali e i fattori di resilienza socioeconomica dell’ecosistema turistico europeo.
La dashboard permettere di visualizzare dati e indicatori rilevanti per il turismo che consentono la profilazione e il monitoraggio dei progressi compiuti dai paesi membri verso gli obiettivi politici dell’UE. Nello specifico, gli indicatori del Dashboard dell’UE sul turismo sono organizzati nell’ambito di tre pilastri politici:
- impatto ambientale;
- digitalizzazione;
- vulnerabilità socioeconomica.
Inoltre, la dashboard offre una serie di descrittori turistici di base per fornire ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle destinazioni turistiche in termini di domanda, offerta e offerta turistica. Lo strumento copre attualmente tutti gli Stati membri dell’UE-27, l’Islanda, la Norvegia e la Svizzera e si rivolge in primo luogo ai responsabili decisionali e ai responsabili del turismo al fine di orientare le politiche e le strategie nell’ecosistema del turismo.
L’attuale versione pubblica della dashboard è il risultato di un processo di sviluppo e consultazione avviato a metà del 2021, su richiesta del Consiglio dell’Unione europea. Gli Stati membri dell’UE e le altre organizzazioni internazionali hanno contribuito alla consultazione e saranno ulteriormente consultati con l’obiettivo di continuare migliorare le funzionalità dello strumento.
La dashboard sul turismo dell’UE è consultabile, in italiano, al LINK.