“La mia storia professionale inizia da ragazzo, quando, vista la predisposizione per il disegno, mi sono iscritto al corso di ornato dell’Istituto Belle Arti di Vercelli. Dopo alcune esperienze, sono stato assunto come operaio in una nota fabbrica che produceva articoli di alto valore, come le posate in argento. Io, abituato alle posate di alluminio portate a casa dai fratelli dopo il servizio militare, mi sono innamorato di quei pezzi”. Inizia così la storia di Osvaldo Ferraris, oggi titolare della Ferraris Design, impresa che ha recentemente ottenuto anche il riconoscimento di Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte. 

Osvaldo si impegna molto fin da subito: lavora e studia. “Dopo una giornata di lavoro, con qualsiasi tempo, arrivavo al corso triennale di disegno industriale a Novara con la vecchia moto Galletto”, ricorda. Nel frattempo nella ditta, dove prima ha fatto l’operaio e poi il disegnatore, matura un’esperienza di disegno tecnico-artistico, progettazione, modellazione e incisione, arrivando a ricoprire ruoli sempre più importanti e di responsabilità. 

Negli anni successivi arrivano altre esperienze in diverse aziende del settore dell’argenteria, e anche come titolare di uno studio fotografico.

“Nel 1995 – racconta – decisi di mettermi in proprio e creai la mia azienda, la Ferraris Design, continuando l’attività di progettazione, costruzione di modelli e di stampi…”.

Puoi continuare a leggere la storia di Osvaldo Ferraris e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.