E’ determinata, va dritta al punto senza perdere tempo e crede molto in quello che fa, Eleonora Rigotti e forse anche grazie a queste sue caratteristiche le è stato assegnato il Premio “Donne che ce l’hanno fatta”. Bresciana, 38 anni, già da dieci guida un’impresa di pulizie civili e industriali da lei fondata.
“Venivo da esperienze in quel settore – racconta – gestivo le risorse umane in un’azienda famigliare, ma avevo bisogno di maggiore indipendenza e potere gestionale e così nel 2005, cogliendo le richieste di mercato, ho fondato la Ergopulizie che oggi opera a Brescia e in Lombardia”.
Quindici dipendenti, di cui 11 donne italiane e straniere, che la seguono quasi dal principio della sua avventura. “In dieci anni l’impresa è sempre cresciuta – spiega Rigotti -. Fino al 2013 non abbiamo avvertito la crisi, anzi, soltanto gli ultimi due anni sono stati un po’ più difficili, ma siamo riusciti a mantenere comunque un bilancio sempre positivo”.
La Ergopulizie è stata riconosciuta Impresa Eccellente nell’ambito del progetto Lombardia Eccellenza Artigiana 2009 ed ad Eleonora Rigotti nel marzo scorso è stato assegnato il premio nazionale Donne che ce l’hanno fatta.Premio partito dallo Sportello Donna e Fondazione Gaia di Pavia, riproposto dalla Consigliera Provinciale di Parità di Brescia, rivolto a donne che si sono contraddistinte nei vari settori e per particolari capacità e caratteristiche. Per l’evento il Presidente della Repubblica ha conferito una medaglia di rappresentanza.
Puoi continuare a leggere la storia di Eleonora Rigotti e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.