In base agli ultimi dati Eurostat sulle relazioni commerciali Ue-Giappone nel 2018, il Giappone è stato il 7° più grande partner dell’Unione europea per le importazioni (4% delle importazioni totali extra UE) ed il 6° partner per le esportazioni dell’UE (3% delle esportazioni extra-UE totali). Dal 2008 al 2018, l’UE ha registrato un deficit commerciale con il Giappone raggiungendo un disavanzo di 5.7 miliardi di euro nel 2018. Le esportazioni dell’UE verso il Giappone sono state dominate dalla sezione “macchinari e veicoli”, “prodotti chimici” e “altri manufatti”, che insieme rappresentavano l’84% delle esportazioni dell’UE in Giappone nel 2018. Queste categorie hanno dominato ancora di più le importazioni, costituendo il 96% dell’UE importazioni dal Giappone. I dati Eurostat sono disponibili al LINK.
Dati Eurostat sulle relazioni commerciali Ue-Giappone nel 2018
La Commissione europea ha lanciato una consultazione mirata a riesaminare la politica commerciale dell’Ue aperta agli stakeholders e che verte su tutti gli aspetti pertinenti, in particolare i seguenti: costruire un’economia resiliente e sostenibile nell’UE dopo il coronavirus; riformare l’…
È entrato in vigore l’accordo di libero scambio Ue-Singapore che consentirà, entro cinque anni, la rimozione da parte di Singapore degli ultimi dazi rimasti sui prodotti europei e garantirà l’applicazione di 138 indicazioni geografiche di prodotti alimentari europei. Saranno inoltre rimosse le…
Nonostante il difficile clima economico globale, le aziende europee hanno continuato a sfruttare appieno le opportunità create dalla rete commerciale dell’Ue che, nel 2018, copriva il 31% degli scambi commerciali europei. Tale cifra dovrebbe aumentare in modo significativo (fino a quasi il 40%) con…