Site icon CNA

Degrado ed atti vandalici. I commercianti del centro storico chiedono alle autorità più sicurezza

Schiamazzi, atti di vandalismo, degrado. Il centro storico di Pistoia di notte diventa una zona franca, vittima dell’inciviltà di alcuni che non hanno rispetto né per gli oggetti, né per le persone.

La denuncia arriva da un gruppo di commercianti di via degli Orafi che, dopo l’ennesimo atto di vandalismo, hanno deciso di rivolgere un appello alle autorità affinché di notte ci siano più controlli e affinché vengano presi dei provvedimenti che rendano più sicura la città. L’atto in questione riguarda la rottura di diversi vasi che si trovano lungo la strada. Un gesto inspiegabile e incivile, avvenuto nella notte di sabato.

“Da tempo – affermano i commercianti –  sosteniamo che ci sono diversi problematiche che favoriscono o quanto meno non limitano il verificarsi di atti di vandalismo sia di sera che di notte, quando le vetrine dei negozi sono spente. Uno di questi problemi è certamente il fatto che la via sia poco illuminata. Continuiamo ad avere segnalazioni dagli abitanti della via che spesso si rivolgono alle forze dell’ordine a causa di schiamazzi e atti vandalici notturni. Le autorità però si limitano a verificare i danni (vasi rotti e vetri), ma non sono in grado di identificare chi li procura”.

I danni e gli schiamazzi riguardano soprattutto i fine settimana, quando il centro si popola soprattutto di giovani che fino a tarda notte girano per la città, ma nessun giorno è completamente indenne da problemi.

“Chiediamo nuovamente – concludono i commercianti – una migliore illuminazione, più controlli e l’attivazione delle telecamere istallate ma mai attivate”. 

Exit mobile version