CNA e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) stanno aggiornando e rivedendo le convenzioni in atto.

Per assicurarne l’allineamento alla legge (d.lgs. 35/2017) e dare certezza alle imprese sui compensi, si fa presente che dal prossimo 1° gennaio al 31 marzo 2018 nulla varierà per tutte le attività oggetto degli accordi, né per gli esercizi commerciali e artigiani, bar – ristoranti, alberghi e villaggi turistici, campeggi, pubblici esercizi in stabilimenti balneari, centri fitness, attività animazione sulle spiagge, trattenimenti musicali senza ballo (già concertini), settore trasporti.

Per le imprese associate alla Confederazione sono previste tariffe ridotte. Per semplificare le procedure di utilizzo e dell’intero repertorio tutelato dalla SIAE è a disposizione il modulo che le imprese associate alla CNA possono sottoscrivere, in funzione di delega a rappresentarle presso la SIAE territorialmente competente per tutti gli adempimenti previsti dalla legge (imposta sugli intrattenimenti, di spettacoli, di diritto d’autore).  

Attraverso il modulo è possibile, inoltre, sottoscrivere:

  • permessi e certificati per utilizzazioni di opere amministrate dalla SIAE.;
  • documenti fiscali su intrattenimenti e spettacoli; documenti e dichiarazioni probatori degli incassi e proventi riferiti alle attività oggetto della delega, nonché quelli che la SIAE ritenesse necessari ai fini della determinazione dei compensi dovuti per diritti d’autore; ad assistere ai controlli ed agli accessi disposti dalla SIAE, a fornire i chiarimenti necessari ed a sottoscrivere il verbale di vigilanza o di constatazione delle eventuali;
  • violazioni contestate; per la costituzione dei depositi cauzionali dovuti a garanzia del pagamento dei diritti e dei tributi, all’avvio delle procedure dell’eventuale rimborso.
Tag: