Site icon CNA

Distacco transnazionale per le aziende e accesso alle informazioni – Progetto INFO-POW: conclusioni di CNCE

La CNCE informa che si è recentemente concluso il progetto INFO-POW (Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers), realizzato da un partenariato internazionale che ha coinvolto 5 Paesi membri (Austria, Belgio, Italia, Slovacchia e Slovenia).

Il focus del progetto di ricerca concerneva le modalità di accesso alle informazioni sul distacco transnazionale di lavoratori. Tramite una mappatura delle fonti disponibili nei 5 Paesi partecipanti e il coinvolgimento delle parti sociali interessate (come, appunto, CNCE), sono state sondate le necessità informative delle aziende, evidenziando pro e contro delle singole situazioni-Paese.

In generale, le principali difficoltà sono state riscontrate in relazione a:

Con specifico riguardo al caso italiano, CNCE denota come le imprese del settore delle costruzioni possano accedere a vari canali, quali siti web, punti di contatto nazionali, brochure, linee guida, corsi di formazione o servizi di consulenza, predisposti da enti pubblici, parti sociali, enti bilaterali e privati. Viene poi posta l’attenzione sui punti di forza e di debolezza del sistema-Italia per il distacco transnazionale, rilevando:

Le principali raccomandazioni di INFO-POW suggeriscono:

Le evidenze e le raccomandazioni del progetto, seppur non forniscano chiarimenti o linee interpretative sulla normativa vigente, costituiscono sicuramente un interessante punto della situazione e, auspicabilmente, un confronto costruttivo con altre realtà comunitarie da cui prendere spunto per migliorare i punti di criticità emersi.

Riferimenti: CNCE, Sezione News, L’accesso alle informazioni sul distacco transnazionale per le aziende: esperienze e limiti (pubbl. in data 29/02/24)

Exit mobile version