L’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU OSHA) ha pubblicato uno strumento informatico con l’obiettivo di supportare le imprese nel difficile processo di valutazione e di gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro.
Lo strumento non è da intendersi come sostitutivo della valutazione del rischio ai sensi del titolo IX del D.Lgs. 81/2008 ma può essere molto utile nella comprensione e definizione delle misure preventive e protettive da adottare con il fine di ridurre i rischi valutati.
Ricordiamo che è sempre necessario seguire la seguente gerarchia di misure da adottare per ridurre l’esposizione dei lavoratori:
- eliminazione : eliminare la necessità di utilizzo della sostanza pericolosa modificando il processo o il prodotto in cui si fa uso della sostanza;
- sostituzione : quando non è possibile eliminare la sostanza sostituirla con sostanze non pericolose o meno pericolose;
- riduzione dell’esposizione (sistemi chiusi se tecnicamente possibili, misure organizzative e di protezione collettiva e individuale)
- monitoraggio
Lo strumento si presenta come un questionario guidato a due strade, uno più semplice (7 domande) e uno più approfondito (36 domande).
Sulla base delle risposte date dal compilatore, il tool indicherà quali misure di gestione mettere in pratica.