CNA invita le imprese Edili, di Installazione Impianti, i Professionisti, i Tecnici, gli Amministratori ad un seminario, con la partecipazione di Regione Lombardia, sulle nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia degli Edifici. L’iniziativa si terrà il 4 Aprile alle 17.30 presso la Cna di Varese: 

La Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre per legge, a partire dal 1° gennaio 2016, gli edifici a energia quasi zero (NZEB- Nearly Zero Energy Building) con la DGR del 17 luglio 2015 – n. X/3868, destinata a cambiare la faccia dell’edilizia lombarda.

La complessa filiera delle costruzioni, committenti, progettisti e imprese, nel recepire i cambiamenti, da tempo nell’aria, dovrà ora necessariamente accelerare ma sarà accompagnata dall’emanazione di nuove misure di incentivazione rivolte agli Enti Locali previste dal POR FESR 2014 – 2020 – Asse IV, finalizzate proprio all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Un cambiamento significativo delle regole accompagnato da azioni di supporto che coinvolgono tutta la filiera dell’edilizia.

PROGRAMMA

  • 17.00  Welcome Coffee e registrazione partecipanti
  • 17.30  Le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia; i nuovi bandi regionali per gli edifici pubblici; il bando PMI Audit e ISO 50001
    Valentina Sachero – U.O. Energia e Reti Tecnologiche, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia
  • 18.30  La Proposta CNA per il comparto CASA
    Fausto Franchi – Presidente Regionale CNA Costruzioni
  • 18.45  Conclusioni: la qualificazione degli Installatori
    Franco Pozzoni – Presidente Regionale CNA Installazione e Impianti

Per adesione consulta il seguente link:

http://www.cnavarese.it/va-unioni-news/costruzioni/5395-va-edifici-a-energia-quasi-zero-le-nuove-regole-per-l-efficienza-energetica-in-lombardia-e-i-nuovi-bandi-regionali

Tag: