Inaugurato alla presenza della Presidente Nazionale CNA Agroalimentare , Francesca Petrini, e della Coordinatrice Nazionale, Valeria Baranello, si è svolto a Enna il Pizza Fest 2024. Organizzato dalla CNA Ennese e dall’Associazione Pizzaioli Ennesi CNA, l’iniziativa, nata per promuovere la Pizza Ennese, ha registrato 30mila presenze e oltre 7500 pizze sfornate, che, assieme agli altri prodotti di street food, hanno deliziato il palato degli ospiti.
La regina dell’evento è stata la Pizza Ennese, ideata dall’Associazione Pizzaioli Ennesi per esaltare ingredienti del territorio come la farina di Tumminia, il “Piacentinu” DOP, la tuma e la salsiccia di maialino nero dei Nebrodi.
In contemporanea si sono tenute altre manifestazioni collegate, come il Festival delle Aree Interne e l’iniziativa “Kore Siciliae: storie di imprese e territori”. Quest’ultima è nata per raccontare i prodotti di Kore Siciliae, il consorzio promosso da CNA, con oltre 50 imprese che promuovono i loro prodotti e servizi all’interno del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark. Numerosi i laboratori dedicati alla pizza e agli impasti, ma anche ad altre produzioni di eccellenza del territorio tra le quali spiccano la l’olio di oliva del consorzio, i formaggi, i vini e alcune produzioni locali di gin.
La pizza è stata protagonista nel talk di apertura, intitolato “La pizza racconta imprese e territori”, presentato dal giornalista Giovanni Polito, con la partecipazione, oltre ai vertici di CNA Agroalimentare, del Segretario di CNA Enna Stefano Rizzo, del Presidente di CNA Enna Filippo Scivoli, del coordinatore di CNA Agroalimentare Sicilia, Tindaro Germanelli, e di Mariapaola La Caria, consulente del consorzio Kore Siciliae.
“Il cibo, in tutte le sue forme, è espressione della storia e delle tradizioni di uno specifico territorio. La sfida che dobbiamo cogliere è proprio questa: narrare il territorio al consumatore ed è questo l’obiettivo della manifestazione. Il turismo enogastronomico, infatti, può rappresentare una risorsa strategica di promozione e valorizzazione di prodotti agroalimentari di eccellenza”, commenta la Presidente Petrini.