Si è svolta il 6 maggio a Forlì, presso l’aula corsi di Eataly, la finale provinciale del progetto “Enterprise – Giovani artigiani a Expo 2015” rivolto alle scuole medie superiori, che ha l’obiettivo di favore la valorizzazione delle giovani imprese artigiane attraverso il dialogo e il supporto ad idee innovative di studenti sul tema “Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. All’incontro finale hanno preso parte sei gruppi di studenti della classe IV G dell’Istituto R. Ruffilli di Forlì che hanno presentato le loro idee d’impresa; le professoresse Paola Casara e Luciana Pesci referenti interne per Enterprise ed il Dirigente Scolastico prof. Marco Molinelli; il direttore di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano; Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche Educative, Istruzione, Lavoro e Attività produttive, Progettazione Europea del Comune di Forlì, gli imprenditori Michele Donati, Monica Sartini e Filippo Venturi che hanno svolto il ruolo di tutor per i ragazzi e la coordinatrice provinciale Maria Maltoni.
Il progetto, gestito dalla CNA Regionale, gode del patrocinio dell’Expo, del contributo della Regione Emilia Romagna e per l’edizione provinciale del patrocinio del Comune di Forlì. Sviluppatosi nell’arco di vari mesi, ha visto la predisposizione di progetti d’impresa da parte degli studenti e gli imprenditori impegnati a supportarli nella costruzione di idee coerenti con le tematiche proprie dell’Expo Milano 2015 (alimentazione e nutrizione, sviluppo sostenibile, energie alternative, biologico, biodiversità, ecologia, recupero di attività artigianali tradizionali, turismo sostenibile, sviluppo culturale, ecc.), capaci di collegare le attitudini culturali e professionali degli studenti con le vocazioni e le opportunità presenti sul territorio.
Il progetto “Last Vegast”, fast food vegano/vegetariano, intende coniugare una modalità veloce di ristorazione molto gradita dai ragazzi, con l’uso di cibi sani per l’uomo e per il pianeta, e inoltre compatibili con le abitudini alimentari di più Paesi; per questi aspetti legati alla sostenibilità, ma anche per la qualità tecnica della presentazione e del business plan, è stato perciò individuato quale vincitore provinciale dalla commissione tecnica di CNA. Il gruppo che lo ha elaborato, è costituito dagli studenti: Sayna Ka, Chiara Lozito, Pamela Mazzoni e Nassiri Hamza, che parteciperanno alla finale nazionale prevista il 18 e 19 maggio, a Piacenza e presso la “Cascina Triulza” e la “Piazzetta Piacenza” a Expo Milano 2015. In quella occasione verrà scelto il migliore progetto italiano tra i 75 selezionati in Emilia Romagna, Umbria e Marche, che parteciperà alla finale europea.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di rendere continuative esperienze come quella di Enterprise, che rafforzano la relazione tra scuola e mondo dell’impresa, attraverso una metodologia che si collega alla didattica scolastica, ma che utilizza anche le esperienze “sul campo” maturate dai giovani imprenditori, con l’obiettivo di stimolare occasioni di creazione di impresa e occupazione per gli studenti del territorio, al termine del loro percorso scolastico.