Site icon CNA

Epifania da record, l’indagine CNA su Rds

Appennino senza neve, servono ristori, ma occorre rivedere il turismo

Gli impianti del comprensorio del Cimone senza neve, 03 gennaio 2023. In Emilia-Romagna, quasi tutte le piste sono rimaste chiuse (al comprensorio del Cimone, nell'Appennino modenese, oggi soltanto quella del campo scuola dei bambini è aperta), con albergatori, gestori di impianti e maestri di sci costretti a far fronte alle disdette da parte dei turisti. La neve è stata presa a un'altitudine superiore e trasportata con un carro, dal momento che le temperature sono troppo alte anche per spararla. ANSA

Il lungo weekend dell’Epifania si è aperto sotto ottimi auspici per il turismo italiano. Secondo i dati raccolti da CNA Turismo e Commercio sono previsti ben 3,5 milioni di presenze nelle strutture ricettive del Paese, con pernottamenti stimati tra i 5 ei 7 milioni, distribuiti tra alberghi ed esercizi extralberghieri.

Il 2025, definito l’anno dei ponti, parte molto bene” ha affermato Cristiano Tomei, responsabile di CNA Turismo e Commercio in un’intervista per il giornale radio di Rds.

“Un dato significativo – ha concluso Tomei – che si accompagna a un movimento economico di oltre 3 miliardi di euro generati durante questo periodo. Secondo l’indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra i propri associati, a trainare le scelte dei vacanzieri saranno principalmente le mete legate alla neve e alla montagna, i borghi e le città d’arte, insieme a un ricco calendario di mostre ed eventi culturali, a cui si abbinano le innumerevoli mostre organizzate in tutto il Paese. Ma anche i centri termali e del benessere saranno una calamita ulteriore per i vacanzieri, che si concederanno escursioni enogastronomiche ed esperienziali.”

 

04 – 01 – 2025 – RDS – GR RDS 1700 – Int. Tomei Turismo Epifania by CNA

Exit mobile version