Antonio Flamini, Direttore Artistico del Premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice di CNA, ha presentato ieri un evento speciale organizzato per consegnare due statuette che non avevano potuto essere ritirate durante la XXV cerimonia di premiazione tenutasi lo scorso luglio.
Infatti, grazie al supporto della Regione Lazio, nello spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, all’interno della Festa del Cinema di Roma, il Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti ha consegnato al regista Matteo Garrone il Premio come miglior film per Io capitano.
Valeria Vecellio, impossibilitata a ritirare il premio lo scorso luglio perché impegnata su un set all’estero, ha ricevuto il Premio come migliore arredatrice per il film Rapito di Marco Bellocchio dalla Presidente del Premio Graziella Pera.
Per il secondo anno consecutivo è stato, inoltre, assegnato il Premio speciale al Giovane Produttore emergente, consegnato dal produttore Francesco Lattarulo ai ragazzi di Anemone Film: Walter De Maio e Alessandro Elia. Il riconoscimento tiene conto, in particolare, dei grandi risultati raggiunti, come la produzione del film opera prima di Edgardo Pistone Ciao Bambino in selezione ufficiale alla Festa del Cinema di Roma.
Ricordiamo anche il David di Donatello al miglior cortometraggio per Anne di Domenico Croce e il compianto Stefano Malchiodi, di cui presentano il cortometraggio postumo Al Buio ad Alice nella città.