In tempi difficili trovare valide ricette anti-crisi è un must per le imprese: per le PMI, una scelta vincente è quella di puntare sulle esportazioni di prodotti Made in Italy verso i paesi emergenti. Le stime sono confortanti: +48% entro il 2017, per un valore di 136 miliardi di euro ed un incremento di 44 miliardi. Le imprese italiane del Made in Italy sono oltre 13mila, di cui l’89% sono PMI, recenti studi hanno individuato criticità e opportunità per la crescita delle imprese: «entrare nei nuovi mercati può essere difficile per le PMI italiane, considerate le grandi distanze geografiche e talvolta culturali da colmare per raggiungerli, soprattutto i giganti asiatici», si legge nello studio. Ma «un’attenta valutazione delle potenzialità dei consumi, la scelta dei veicoli ottimali di promozione e il vaglio delle eventuali barriere commerciali sono punti di partenza fondamentali per rinnovare una storia di successo».

Proseguono le serate organizzate dall’Ufficio Formazione CNA per accompagnare le imprese nello sviluppo di nuovi mercati e di nuove competenze. Un altro viaggio di un paio d’ore per presentare quali strumenti e quali metodologie l’impresa deve mettere in campo per internazionalizzare con successo. Durante la serata verranno presentate anche 2 esperienze imprenditoriali che hanno sviluppato il proprio business con strumenti innovativi ed efficaci.

Il seminario gratuito si svolgerà alle ore 19:00 presso la sede di CNA Como in viale Innocenzo XI n°70

Per prenotarsi è necessario inviare la scheda che trovate in allegato all’indirizzo mail segreteria@cnacomo.it