Molti pensano che esportare sia un’attività riservata ai pochi fortunati che hanno una grande azienda, con persone all’interno dedicate esclusivamente a quel compito. Altri pensano che per esportare sia necessario solo dimostrare che il proprio prodotto o la propria capacità di lavorazione è di elevata qualità e affidabilità.

Di mercati esteri si parla tanto, forse troppo, per questo ormai c’è una grande confusione e spesso molte aziende, nell’indecisione sul da farsi, non decidono e non fanno.

E allora, cosa fare?

Prima cosa è non rinunciare a ragionare sulle possibili soluzioni per esportare, ma per farlo occorre avere le idee chiare su come si valuta l’opportunità di vendere su un mercato estero, e quali sono le modalità corrette per evitare di inseguire obiettivi impossibili, sprecando tempo e soldi.

CNA Varese, in collaborazione con CNA Lombardia, promuove un incontro sull’internazionalizzazione alle ore 18:00 nella sala convegni di CNA in via Bonini 1, con l’intento di chiarire come si valuta un potenziale mercato oltre confine e come si misurano le reali possibilità di puntare a segmenti redditizi di questo mercato.

L’incontro sarà un momento di discussione attiva e concreta per riordinare le idee su “cosa fare” e“come fare” nella ricerca di uno sviluppo della propria azienda sui mercati stranieri.

PROGRAMMA DELLA SERATA

18:00 – Saluti iniziali: Franco Orsi, Presidente CNA Varese – Ticino Olona
18:10 – Introduzione alla serata: Laura Buscarini, CNA Lombardia
18:20 – Formazione sull’internazionalizzazione Francesco D’Antonio, studio D’Antonio
ModeratoreRoberta Tajè, Direttore CNA Varese Ticino Olona

In allegato, la scheda di adesione