In occasione dell’8 marzo, CNA Pensionati Ferrara ha riproposto il progetto “Il Caffè delle Donne” con l’obiettivo di sensibilizzare le donne nel curare tutti quegli aspetti che riguardano il benessere e la salute femminile nella terza età. Dopo i saluti e gli auguri per la festa della donna del presidente di CNA Pensionati Ferrara, Franco Mingozzi; la responsabile Ida Bruneo si è unita a lui nel ricordare l’importanza di questa giornata.
La mattinata è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Medicina di Ferrara che ha portato due suoi professionisti a parlare con le donne presenti in sala. Il professore Carlo Riberti ha affrontato il tema della chirurgia plastica e della medicina estetica. Partendo da un’introduzione storica, ha spiegato quali sono le diverse tipologie di interventi estetici, dal laser, alla rimodellazione del corpo all’eliminazione delle rughe. “Non bisogna mai dimenticare – ha sottolineato – che si tratta di chirurgia a tutti gli effetti. Bisogna quindi rivolgersi sempre e solo a professionisti con strutture e attrezzature adeguate”.
L’incontro è proseguito con l’intervento della dottoressa Elisabetta Ciannella, biologa nutrizionista, che ha dato alcuni consigli base per un’alimentazione corretta, ha suggerito alcuni alimenti che hanno effetti benefici sulla salute e infine ha risposto alle numerose domande e curiosità delle partecipanti. “Ricordate però che non esiste la dieta perfetta e che non ne esiste una giusta per tutte – ha spiegato– per questo è sempre bene rivolgersi a un professionista che vi sappia guidare al meglio.”
“Ci interessa molto partecipare a eventi come questo – afferma Roberta Squeo, responsabile del Centro di medicina di Ferrara – Siamo fortemente convinti che il benessere delle persone nella fascia d’età cui ci rivolgiamo sia importante: dopotutto i pensionati di oggi sono un autentico collante sociale, sostengono le famiglie, aiutano i figli e assistono i nipoti.”
“Durante l’incontro di oggi abbiamo parlato di chirurgia estetica e dell’importanza di uno stile di vita sano – afferma Ida Bruneo, responsabile di CNA Pensionati Ferrara – vedere l’interesse suscitato nelle partecipanti ci dà grande soddisfazione, e ancor più energia per continuare con questo progetto. Un’iniziativa che è piaciuta molto anche alle CNA di altre province – conclude Bruneo – infatti stiamo organizzando un incontro interprovinciale che si terrà a maggio nella nostra sede e che coinvolgerà anche CNA Emilia Romagna e le associazioni di Bologna e Imola.”