È in vigore l’obbligo di qualificazione ed aggiornamento per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER). Si tratta di impianti che saranno sempre più diffusi, perché le leggi regionali prevedono quote obbligatorie di utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni rilevanti. Si tratta evidentemente di un ulteriore impegno per imprese già sottoposte a molte e complesse normative, che puntano però a creare imprese sempre più qualificate e, soprattutto, che aprono nuove possibilità di lavoro in un mercato in forte crescita. La formazione che consente il mantenimento di tale abilitazione, introducendo due tipi di percorsi:

➢ corso di aggiornamento (16 ore), con validità triennale

➢ corso base abilitante (80 ore)

La formazione obbligatoria è a carico del Responsabile Tecnico nominato alla Camera di Commercio. In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER).

La CNA di Asti organizza il primo corso di aggiornamento ( inizio delle lezioni 12 aprile 2016). Per informazioni 01415960201

Tag: