GeoRes 2017 – Geomatics and Restoration: Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era
Dal 22 al 24 maggio a Firenze, presso la Caserma Redi in Via Cherubini 5, la prima Conferenza Internazionale su Geomatica e Restauro, organizzata dall’Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia (AUTEC) la Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA) e l’Istituto Geografico Militare (IGM).
La ricerca di un equilibrio tra i due settori deriva dalle diverse necessità tra chi acquisisce il dato e gli utilizzatori finali del modello 3D risultante. Per gli specialisti del settore geomatico è, infatti, preponderante l’interesse per un’acquisizione rigorosa dei dati, per i restauratori, invece, le informazioni ricavabili dal modello finale, utilizzabili per la pianificazione e l’analisi di progetti conservativi.
Scopo della conferenza GEORES20 17 è, quindi, mettere in comunicazione il settore della Geomatica con le esigenze del Restauro, alla ricerca di un linguaggio comune e condiviso all’interno di un ambiente multidisciplinare ed internazionale.
L’iniziativa prevede sette sessioni tematiche:
– Risk and resilience
– The use of digita/ images in visible and not-visible ranges
– Thematic data documenting pathologies, materials, decay, data georeferencing
– HBIM for management and maintenance, the relationship between recording and design processing
– Documentation of monumento/ complexes
– Digita/ and physical replicas – augmented reality, virtual restoration
– Education and Communication
L’evento è supportato dall’lnternational Society of Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS) e CIPA Heritage Documentation e patrocinato della Commissione Nazionale Italiana per I’UNESCO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, lnternational Council on Monuments and Sites (ICOMOS) – Italia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET).