Venerdì 10 giugno arriva alla sua conclusione il progetto “CREA IL TUO PUNTO LUCE”, promosso dall’Associazione Amici Casa di Zela, con la collaborazione della CNA Pistoia e del Comune di Quarrata.
Il progetto, nato con il fine di creare un ponte fra scuola e mondo dell’impresa, ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Petrocchi, oltre a varie eccellenze del mondo dell’artigianato locale.
“Il progetto – spiega Giuseppe Cartolano dell’associazione Amici Casa di Zela – è stato un tentativo ben riuscito di avvicinare i ragazzi all’artigianato, alla cultura del fare, alla riscoperta di materie prime e lavorazioni tradizionali. Volevamo dar loro la possibilità di dar corpo alla loro creatività”.
Ai ragazzi è stato infatti chiesto di realizzare, con l’ausilio di alcune imprese artigiane locali, degli oggetti di design che avessero come tema centrale la luce, con un occhio attento al rispetto ambientale. È così che sono nate lampade, tavoli e oggetti di arredamento unici, 11 prototipi che sono in mostra al Polo tecnologico di Quarrata, a cui si affiancano 17 disegni di modelli.
Tre le classi del Liceo Petrocchi coinvolte, supportate da 6 aziende quarratine attive in vari settori.
“È proprio la creatività – commenta la presidente della CNA di Pistoia Elena Calabria – una delle caratteristiche distintive delle imprese italiane. Il mondo dell’artigianato continua a promuovere il nome dell’Italia nel Mondo grazie alla sua capacità di proporre prodotti unici e di innovare. Per questo non potevamo che abbracciare questa iniziativa che avvicina i ragazzi alle imprese artigiane dando loro la possibilità di sperimentare la realizzazione di un oggetto frutto della propria creatività”.
“La CNA è stata coinvolta – spiega il vicepresidente CNA Leonardo Fabbri – fin dalla fase della progettazione a cui abbiamo dato un contributo stilando un protocollo. Il risultato è stato ottimo. I ragazzi hanno saputo realizzare oggetti innovativi e originali ed è proprio sulle nuove generazioni che dobbiamo investire per rilanciare i vari settori. Siamo alla prima edizione ma ci auspichiamo che questi progetti incrementino la curiosità delle aziende e che il coinvolgimento del mondo dell’impresa sia sempre maggiore”.
L’evento conclusivo del progetto si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 9,30 all’interno del Polo Tecnologico di Quarrata, alla presenza degli studenti e degli insegnanti del Liceo Artistico. Interverranno anche Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata, Claudio Rosati dell’associazione Amici Casa di Zela, Elisabetta Pastacaldi, dirigente del Liceo Artistico “P. Petrocchi”, Leonardo Fabbri, Vice Presidente CNA Pistoia, Emanuela Miani – Architetto e Interior Designer, il Consigliere Regionale Marco Niccolai, gli onorevoli Caterina Bini ed Edoardo Fanucci.