Si è concluso il “Progetto Scuola Artigianato CNA” promossa da CNA Colline Forlivesi, che quest’anno ha avuto come titolo “La Rigenerazione urbana entra in classe “ ed è stato realizzato nelle scuole medie di Castrocaro, Rocca e Dovadola ( l’edizione 2015 vide il coinvolgimento delle medie di Meldola e Forlimpopoli). La giornata conclusiva si è svolta il 30 maggio presso il teatro di Dovadola alla presenza del sindaco Gabriele Zelli; del presidente di CNA Colline Forlivesi, Mauro Turchi; della dirigente dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone, Anna Starnini, del responsabile CNA Installazione Impianti Diego Prati, del responsabile di CNA Colline Forlivesi, Davide Prati degli studenti, docenti e dirigenti delle scuole coinvolte.
Quello della Rigenerazione Urbana è un tema molto importante per CNA un tema molto importante per CNA, e quest’anno è stato presentato anche al mondo della scuola, in quanto il progetto aveva come obiettivo informare e sensibilizzare gli studenti in materia di risparmio energetico degli edifici.
Le scuole potevano scegliere tra due modalità educative: nella Scuola Media di Rocca si è svolto un laboratorio in classe in cui i ragazzi attraverso una presentazione si sono immedesimati nei panni di un certificatore energetico e hanno fatto un’esperienza diretta con l’uso di una “telecamera termica”, per capire cosa significa scoprire e ridurre le dispersioni di calore. Per le Scuole Medie di Castrocaro e di Dovadola, è stata realizzata una visita alla sede CNA di Meldola, quale esempio all’avanguardia di rigenerazione Urbana, realizzata con criteri di edilizia sostenibile. A seguito di queste esperienze i ragazzi sono stati chiamati a sviluppare, sotto la guida degli insegnanti, progetti ed elaborati che sono stati valutati da una commissione di tecnici ed esperti artigiani. I progetti migliori sono stati premiati con un contributo economico alla scuola per l’acquisto di materiale didattico. Questa la classifica dei riconoscimenti :
1° premio è stato assegnato a:
– 3A e 2A Scuola Media “Leonardo da Vinci” Rocca San Casciano con “Pannello solare portatile”
Si sono classificate seconde a pari merito:
– 3C e 2C Scuola Media “Dovadola” Dovadola con “Solar Tube”
– 3A Scuola Media “Dante Alighieri” Castrocaro con “Plastico Struttura CNA Meldola”
– 3B 3C Scuola Media “Dante Alighieri” Castrocaro con una Ricerca sull’andamento climatico e le biomasse.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Forlì-Cesena e dell’ Assessorato Politiche educative e formative-istruzione del Comune di Castrocaro, Rocca e Dovadola.