“Vediamo con favore la firma delle Linee Guida per la sorveglianza sulle opere del Giubileo da parte di ANAC e Comune di Roma” così Carlo Bellioni, Presidente CNA Costruzioni Roma.”In particolare la previsione di un controllo preventivo della legittimità degli atti potrà evitare gli intoppi che allungano abitualmente le procedure di gara e rallentano l’avvio dei lavori.
In fase di esecuzione delle opere, invece, la verifica delle varianti potrà essere un utile strumento di contrasto ai ribassi eccessivi ed alle irregolarità nella realizzazione dei lavori. Troppo spesso infatti le varianti sono state il mezzo per recuperare i prezzi stracciati proposti per prevalere sui concorrenti.
Riteniamo che con questo passo si siano predisposti strumenti capaci di favorire tempi rapidi e corretta esecuzione dei lavori, nel rispetto della trasparenza e legittimità delle procedure.
Ora che sono state perfezionate le procedure riteniamo che il Governo, in considerazione della rilevanza mondiale dell’evento, debba impegnarsi con proprie risorse da destinare all’ampliamento del Piano degli interventi già approvato dalla giunta capitolina” conclude Bellioni.