Sarà la dott.ssa Teresa Volpe dell’Ospedale Sant’Anna di Torino a presentare la raccolta fondi a favore della Associazione “In seno alla vita” Onlus finalizzata all’acquisto del macchinario PAXMAN per la prevenzione della caduta dei capelli dovuta agli effetti della chemioterapia. La perdita dei capelli viene vissuta come un disagio che talvolta rende difficile continuare a vivere “fuori” dove la donna sente di avere gli occhi degli altri addosso e dove spesso vorrebbe tenere nascosta la propria condizione di salute.
Nell’esperienza dell’ospedale di Carpi, che lutilizza il Paxman da maggio 2013 per le pazienti affette da tumore della mammella, la percentuale di successo oscilla tra il 55 ed il 62%. Il Day Hospital del S. Anna ha ricevuto un contributo privato di un macchinario, il progetto è quello di raccogliere fondi per l’acquisto del secondo al fine di poter offrire a otto pazienti ogni giorno tale opportunità.
La raccolta fondi coinvolgerà tutti gli acconciatori e le estetiste di Torino e provincia che potranno aderire a partire da oggi direttamente nell’ambito del CNA Hair Fashion event al MIRAFIORI MOTOR VILLAGE, e promuovere successivamente l’iniziativa all’interno del proprio salone. L’evento che si svolge oggi ha come protagonisti L’Equipe Medavita e Cacf Academy che presenteranno i fashion trend 2016 ed e’ completato e arricchito dal contributo di CNA Federmoda che presentera’ le collezioni sartoriali di Patrizia Sartorio, e due abiti concettuali della giovane stilista torinese formatasi a Parigi Marialaura Ronco.
“Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa, perché da tempo ormai siamo sensibili al ruolo sociale dell’acconciatura e dell’estetica – ha dichiarato il Presidente regionale di CNA Benessere Giuseppe Sciarrino. Con il nostro impegno vogliamo essere, in un momento della vita di particolare difficoltà, al fianco delle donne, di cui col nostro lavoro siamo sempre al servizio, ringraziando i titolari dei saloni e i consumatori che vorranno aiutarci a sostenere un così importante obiettivo: speriamo di raggiungerlo per la data dell’8 marzo e festeggiare così la festa della donna”.
“L’estetista oggi riveste un grande ruolo sociale svolgendo una funzione di ascolto e di sostegno a donne che a seguito di interventi e terapie hanno visto modificato il proprio corpo” aggiunge Monica Percelsi, Presidente provinciale CNA Benessere. “Ecco perché CNA sta lavorando su un percorso di formazione di ‘estetica sociale’, a livello nazionale, che sarà facoltativa, ma che darà la possibilità di acquisire competenze specifiche di alcuni trattamenti specialistici come dermopigmentazione e trucco ricostruttivo ed estetica oncologica”. A livello regionale, si sta lavorando come comitato unitario delle Confederazioni artigiane per una collaborazione con primarie strutture ospedaliere, collaborazione che ha anche l’importante funzione di qualificare la figura dell’estetista e dell’acconciatore.
Aiutaci ad acquistare il Paxman scalp cooler effettuando una donazione a “Insenoallavita” ONLUS. IBAN: IT12H033590160010000036448