Gli allievi del corso ECIPA-CNA “Tecnico del restauro dei beni culturali”  hanno partecipato alla visita didattica presso il cantiere di “Restauro Ponte di Rialto” a Venezia realizzata grazie al partner di progetto Lithos.  L’iniziativa presso il prestigioso cantiere di restauro ha consentito di verificare le varie fasi dei lavori, dal progetto alla loro esecuzione in atto, al rapporto con gli Organi autorizzativi competenti in materia, con specifica illustrazione dei principali aspetti tecnici di approccio e trattamento delle specificità riguardanti il bene interessato dall’intervento.

Si sono quindi appurate le peculiarità e particolari difficoltà dell’intervento su un corpo di   fabbrica quale il Ponte di Rialto anche da un punto di vista della sicurezza cantiere, in quanto luogo che mantiene la fruizione del pubblico durante i lavori, l’approvvigionamento e movimentazione dei materiali considerato l’edificio “sospeso” sull’acqua.

Diversi i vantaggi conseguiti dalla visita. Dall’analisi degli  aspetti statici e di conservazione strutturale sin dalle fasi preliminari di indagine, al le modalità di esecuzione delle fasi di consolidamento e materiali utilizzati.

Gli allievi hanno anche potuto vedere i diversi interventi eseguiti fino ad arrivare alla visita  al laboratorio di lavoro approntato in prossimità del Ponte, allestito per interventi su elementi trasportabili e richiedenti interventi di pulitura, consolidamento ed eventuale minima reintegrazione formale.

Importanti i riferimenti numerici relativi al cantiere: 300 i gradini previsti, 364 le colonnine e relativa cimasa , 1.100 i metri quadri di pavimentazione, 2.700 i metri quadri di facciate in pietra d’Istria e 700 i metri quadri di copertura con lastre di piombo sottoposti a restauro.

Tag: