Site icon CNA

Gli studenti dell’istituto “Delai” visitano Klimahouse. CNA: stretta collaborazione tra scuola e lavoro

Gli studenti della classe III A dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio-Geometri “Delai” di Bolzano, accompagnati dal professor Francesco Catania, hanno visitato, questa mattina, la Fiera Klimahouse 2016. L’iniziativa fa seguito alla visita degli studenti al Consorzio Torricelli della Cna-Shv, nell’ambito di un progetto di stretta sinergia tra scuola e mondo del lavoro.

“Gli studenti sono rimasti entusiasti per le varie proposte tecnologiche nel settore delle costruzioni e soprattutto nel campo energetico. È stato un tuffo nel futuro delle costruzioni ed un avvicinamento alla loro prossima professione – spiega il professor Catania -.  Ho riscontrato un clima migliore degli altri anni, un maggiore coinvolgimento delle aziende, che spero sia accompagnato da una effettiva ripresa del settore edile”.

Claudio Corrarati, presidente della Cna-Shv, aggiunge: “La massiccia presenza di studenti in fiera è la cartina al tornasole di un settore, quello dell’edilizia green, che sta rilanciando l’intero comparto, fornendo chance occupazionali concrete agli studenti degli istituti tecnici, legittimamente preoccupati, negli ultimi anni, del loro futuro lavorativo. Chiediamo alla Provincia di tenere conto di questi segnali di risveglio, incentivando, in un’azione informativa coordinata con le associazioni di categoria, l’iscrizione dei giovani a istituti secondari tecnici. La Fiera Klimahouse non è solo una vetrina internazionale per le aziende, ma è elemento imprescindibile per completare la formazione degli studenti che si stanno specializzando come futuri tecnici di cantiere, sfruttando il rapporto sempre più solido tra scuola e imprese: in fiera questi ragazzi hanno preso coscienza dal vivo di come ci sia bisogno, nel mondo del lavoro, di geometri, ingegneri, architetti, ovvero i professionisti tecnici dell’edilizia di qualità”. 

Exit mobile version