Un grande riscontro per il Cna Day che ha voluto ancora una volta dare risalto ai propri mestieri e ai propri servizi vicini alle imprese e ai cittadini. Solo una leggera pioggia nel pomeriggio ha disturbato, ma di poco, la seconda edizione della festa della Cna Rovigo svoltasi sul “liston” di Piazza V. Emanuele con il supporto di Ebav.
Davvero partecipata l’affluenza in tutti i settori esibiti dalla Cna. Dall’alimentare all’acconciatura ed estetica; dal legno alla comunicazione; dall’area credito all’imprenditoria femminile; dalla consulenza previdenziale ai pensionati; dagli odontotecnici agli autoriparatori fino all’area salute con optometristi ed esperti dell’udito. Preziosa ancora una volta la collaborazione con la Croce Rossa Italiana che ha sfiorato le 200 misurazioni di pressione e controllo della glicemia.
Particolarmente apprezzata anche l’esibizione del Gruppo di Danza Classica e Arte Moderna di Rovigo nell’area acconciatura ed estetica fino alla cerimonia di premiazione svoltasi alla presenza dei massimi dirigenti della Cna a partire dal presidente David Gazzieri insieme al vice presidente Lorenzo Masarà e al direttore Alessandro Monini. “La figura dell’artigiano – commenta Gazzieri – soprattutto in certi mestieri è cambiata ma rimane una fortissima componente di qualità nelle cose che fa tutti i giorni. E l’artigiano è qui, nel nostro territorio che noi presidiamo tutti i giorni con le nostre persone. Un segnale fortissimo in un momento storico davvero particolare per la nostra economia.”
Le premiazioni della Cna Rovigo hanno toccato molti settori di occupazione, alcuni anche innovativi. E’ continuata la tradizione voluta l’anno scorso per celebrare alcune “new entry” del sistema Cna Rovigo tra cui l’azienda Essenziale, Luca Bellan, Davide Rossin, Matteo Angusti, Thomas Fortuna, Everest Adv e la New Energy 2. Altri riconoscimenti sono andati ad imprese associate Cna come Monia Sartori, Renzo Mantovani, Liliana Marangon, Sabrina Formica per Evomatic, Irene Carovelli, Simone Lanzoni, Giorgio Menegato, Ermanno dal Bello, Agostino Stella, Olindo Bordina, Enrico Milani, Alessandro Baccaro. Importante anche la collaborazione che Cna ha intrapreso con l’agenzia Zurich Equilibri (premiato Rinaldo Boggiani in rappresentanza) e la ditta Breviglieri entrambi partner del Cna Day.
“Abbiamo voluto anche dare riconoscimenti – ha affermato Gazzieri – anche al mondo esterno all’associazione come all’Istituto Itis Viola e alla sua dirigente Isabella Sgarbi e all’Istituto Alberghiero Cipriani di Adria che ha affrontato un interessante percorso che ci ha visti protagonisti nel corso dell’anno. Anche il mondo dei professionisti – ha continuato il presidente di Cna Rovigo – si sta rivelando decisivo per le nostre attività. Infatti abbiamo voluto dare un riconoscimento tangibile a Guido Turchetti presidente del Collegio dei Geometri con il quale stiamo intraprendendo un’interessante e proficua collaborazione a seguito anche dell’accordo sottoscritto ad inizio anno.”
Un’apposita menzione hanno ricevuto anche Primo Slaviero, presidente di Cna Pensionati la cui struttura rappresenta una delle più importanti realtà nel Veneto e non solo e tre dipendenti che ora sono in pensione come Daniela Guagliumi, Daniela Turcato e Simonetta Mazza. “I nostri dipendenti – ha concluso Gazzieri – sono sempre stati la nostra forza per la dedizione al lavoro e l’attenzione all’associato. Non potevamo proprio nel giorno della festa della nostra associazione dimenticarci di chi ha contribuito nel tempo a farci raggiungere traguardi di così alto rilievo.”