Site icon CNA

Grande successo dell’iniziativa CNA a Bari con le proposte per il sistema casa

 Agevolazioni per la riqualificazione dell’edilizia residenziale attraverso interventi di efficientamento energetico, domotica e building automation, prestiti agevolati alle imprese che realizzano progetti di efficientamento energetico, domotica e building automation di immobili ad uso residenziale. Sono alcune delle proposte per incentivare e innovare la filiera dell’edilizia, colpita profondamente dalla crisi economica, presentate dalla CNA nel corso della Tavola Rotonda organizzata durante la Prima Giornata Nazionale Impiantisti del Mezzogiorno “FIERA DELLE TECNOLOGIE DI OGNI GIORNO” – BUILDING INNOVATION in corso oggi a Bari per tutta la giornata nei padiglioni della Fiera del Levante.

Proposte specifiche quelle della CNA presentate alle istituzioni del territorio (Regione Puglia e Comune di Bari) e alle rappresentanze dei condomini da Giuseppe Riccardi – Segretario CNA Area Metropolitana Bari – con l’obiettivo di sollecitare il mercato della filiera, rafforzare le imprese e indicare alle stesse percorsi di innovazione, creare nuova e più qualificata occupazione, ridurre i consumi energetici, accrescere il decoro urbano e ridurre gli impatti ambientali. Si è parlato anche dei Piani integrati di efficientamento energetico di ambito urbano in partenariato pubblico e privato diffuso e di sviluppo di strategie innovative e sostenibili per la prevenzione e gestione dei rifiuti nelle aree urbane e periurbane. Giovanna Aiello – Ufficio nazionale politiche fiscali CNA –  ha proposto, invece, le detrazioni fiscali per i lavori edili da rendere stabili e trasformabili in crediti d’imposta per convertire la rendita decennale in finanziamento immediato.

Oltre 4000 le imprese hanno partecipato ai workshop durante l’evento fieristico e 80 gli stand con espositori nazionali dell’impiantistica, edilizia e serramenti.

Sono intervenuti alla tavola rotonda il , il Vicepresidente Nazionale Installazione e Impianti CNA – Michele Piccione, il Sindaco di Bari – Antonio Decaro, per la Puglia – Domenico Laforgia,  il Presidente COFIDI.IT Luca Celi,  Gaetano Padolecchia di Unicredit e ilPresidente Nazionale ANAPI Vittorio Fusco. A portare i saluti Istituzionali il Presidente del Consiglio Regionale Pugliese Mario Loizzo, il Commissario Fiera del Levante, Antonella Bisceglia e il Presidente CNA Area Metropolitana Bari Rosamaria Derosa.  

Ha concluso la mattina dell’evento l’intervento del Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti – Carmine Battipaglia: “L’evento ha finalmente visto il mondo dell’innovazione come protagonista, le imprese tecnologiche nel campo dell’installazione impianti sono state al centro del progetto. Le nostre proposte riguardano vari ambiti di intervento provando a metter al centro la ristrutturazione e un nuovo modo di concepire l’edilizia: che contempli le nuove tecnologie come elemento di supporto e sviluppo concreto del settore. Non dobbiamo perder di visto l’annoso problema del credito e di come il sistema bancario continua a non fornire chiare risposte al mondo delle imprese del nostro settore. Le banche dovrebbero sposare più le idee rivolte a sostenibilità e risparmio perchè proprio su questo risparmio che la banca può trarre beneficio senza invece basarsi sulle classiche formule di garanzia. Altra proposta per noi importante – continua Battipaglia – riguarda la strutturalità dei contributi che potrebbe eliminare l’aleatorietà che le misure attuali si portano dietro.”

“Sono felice – conclude Battipaglia – di come si sia svolto ed evoluto questo momento che ha messo al centro il dialogo tra le imprese, le proposte e una nuova via per il nostro settore. Certamente torno a casa con qualche speranza in più sul futuro delle nostra economia”. 

 

Exit mobile version