Nuovo progetto cofinanziato dal comitato CNA Impresa Sensibile. A beneficiarne, dopo i ragazzi dell’Istituto Silvio D’Arzo di Montecchio, un’impresa sociale di Bibbiano che vede coinvolti privati cittadini, Cooperativa Arcadia, Ciofs Bibbiano e Auser. Il progetto, al quale sono stati destinati circa tremila euro, ha come obiettivo principale la promozione dell’orticoltura sociale per la creazione di comunità in contesti disagiati e per il miglioramento dell’inclusione sociale (anche con particolare riferimento al coinvolgimento di fasce deboli della popolazione) oltre che per creare attività occupazionale e favorire i percorsi di autonomia di giovani in condizioni di disagio sociale e di fragilità.

Nello specifico, parte dei contributi raccolti durante la XXII edizione della celebre manifestazione Look&Solidarietà che vede acconciatori ed estetiste CNA di Bibbiano impegnati in una giornata di solidarietà, sono stati destinati all’allestimento di circa 25 orti in diverse modalità (fai da te, semina e raccogli, orti on line) presso i quali è anche possibile acquistare direttamente i prodotti coltivati.

L’orticultura è solo una delle fasi di un progetto di welfare comunitario molto articolato, che comprende: la sistemazione di aule didattiche e laboratorio gastronomico per organizzare serate con lezioni di cucina e cene; organizzazione e diffusione del catalogo di offerte formative e didattiche per le scuole le associazioni e le famiglie. Ad oggi tre persone stanno collaborando come volontari nell’organizzazione e gestione degli orti guida per persone con disabilità.

All’agricoltura si affianca, inoltre, la cura degli animali grazie all’allestimento di una stalla presso la quale sono già stati attivati dei percorsi formativi.

“Siamo davvero molto soddisfatti di aver contribuito – spiegano gli imprenditori CNA del Comitato Impresa Sensibile – a realizzare un progetto così ambizioso e utile per la nostra comunità. Riscoprire il valore di sane abitudini e il rispetto per la natura è importante, specialmente considerando la complessità degli interventi e dei soggetti coinvolti per un duplice nobile scopo: favorire l’inclusione sociale e l’occupazione. Per questo motivo il Comune di Bibbiano intende individuare ulteriori spazi di collaborazione tra i vari soggetti, oltre che di reperimento fondi”.

Le realtà afferenti al progetto spazio Welfare si stanno organizzando per presenziare nella giornata del 26 settembre all’Expo presso lo stand “Casa Don Bosco” ed è in programma l’attivazione di tirocini e altri percorsi formativi sia presso l’azienda agricola che gestisce la stalla sia presso gli orti.