Il monumento “I Giganti della strada”, alla Rotonda Gasbarrini zona Pioppa a Borgo Panigale, è tra i cinque finalisti del concorso “Monumentellum” all’interno della trasmissione “I provinciali” di Radio2, firmato Pif e Michele Astori. La trasmissione, infatti, sta promuovendo in questi giorni un’iniziativa social per eleggere il monumento più curioso d’Italia.
“I Giganti della strada” venne installato nella rotonda nel 2010, nacque da un concorso d’arte pubblica lanciato dalla Cna Fita Bologna (col patrocinio del Comune di Bologna) ovvero l’associazione più rappresentativa dell’autotrasporto bolognese. La Pioppa infatti è un punto “simbolo” dell’autotrasporto bolognese: è qui che si sono svolte fin dagli anni ’70 le più importanti manifestazioni sindacali delle imprese dell’autotrasporto a Bologna. Dunque è in questo luogo che si è voluto dedicare un omaggio agli imprenditori e ai conducenti di tir. I quali a loro volta hanno fatto un regalo alla loro città, donando gratuitamente la scultura a Bologna, senza nessun costo a carico dei cittadini per questa iniziativa.
Della giuria del concorso hanno fatto parte esperti d’arte, paesaggisti, architetti del Comune e dirigenti di Cna Fita. Tra i 14 progetti presentati, alla fine è stato giudicato vincitore appunto quello dei “Giganti della strada”, “per il suo valore artistico, poetico ed emotivo” (questa la motivazione della giuria). L’opera è nata da un’idea dell’artista modenese Andrea Capucci.
La trasmissione “I Provinciali” sta promuovendo in questi giorni un’iniziativa social per eleggere il monumento più curioso d’Italia: dopo il successo dell’Alberellum, è la volta del ‘Monumentellum’, concorso “semiserio” sui monumenti, le sculture celebrative e le opere architettoniche più strane del nostro paese. Simboli che raccontano con una sola immagine un territorio, la sua storia e la sua tradizione, possono avere risultati estetici a volte discutibili.
La cinquina che andrà in finale è composta da: “Monumento al Pisello nano di Zollino” (Salento), “monumento alla Salama da Sugo”, (Madonna dei Boschi, Ferrara), “Monumento al Camionista” (Bologna), “Monumento al Basilico” (Genova) e il “monumento ai Pesci del Mediterraneo (detto “La Rotonda dei Tonni suicidi”, Genova). Per votare il monumento più strampalato, che venerdì 27 gennaio verrà proclamato in diretta su Radio2, basta mettere un “mi piace” nella foto del proprio monumento preferito sulla pagina facebook de ‘I Provinciali Radio2’. La gallery è anche su www.iprovinciali.rai.it. E che vinca il migliore.
I Provinciali, cioè tutto quello che avreste voluto sapere sui meandri più nascosti d’Italia, ma non avete mai osato chiedere, è anche in streaming su www.iprovinciali.rai.it, sui social di Radio2 e sulla App di Radio Rai.