Presso il CEUB si apre il ciclo “I giovedì della rigenerazione urbana”, un ciclo di incontri sui temi della riqualificazione edilizia ed urbana e dell’efficientamento energetico degli edifici promosso da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con il Comune di Bertinoro, che organizza il primo incontro in qualità di capofila, e gli altri Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese. Si tratta di incontri rivolti a tecnici e cittadini, per presentare le opportunità dal punto di vista di agevolazioni per migliorare la qualità edilizia e incentivare il risparmio energetico, con ricadute economiche per le famiglie, legate a nuove modalità costruttive.
Alle 15 si svolgerà il seminario tecnico su “Case passive ed edifici ad elevate prestazioni energetiche: incentivi ed agevolazioni nel nuovo Regolamento per il risparmio energetico e la bioedilizia dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese”. Sono previsti interventi del Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza; del Sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli; del Direttore generale di CNA Forlì-Cesena, Franco Napolitano; della Vicesindaca del Comune di Forlimpopoli, Milena Garavini; del Direttore scientifico del Passive House Institute Italia, Guenther Gantioler; degli Architetti Alberto Nadiani, Marco Ghielmetti, Francesca Nardi, Gianfranca Brighi; del Geometra Mauro Zanetti. Il seminario, che ha ottenuto l’accreditamento di Ordini e Collegi professionali, è coordinato dalla Capo Settore Urbanistica di Bertinoro, Tecla Mambelli, mentre il Presidente dell’Ordine degli Architetti e del CUP Paolo Marcelli, condurrà il dibattito e concluderà i lavori. Ampio spazio sarà dato alla presentazione di casi concreti.
Alle ore 20 è prevista una assemblea pubblica: “Case passive nell’Unione dei Comuni, incentivi e semplificazioni” per presentare ai cittadini le opportunità offerte dagli incentivi economici e di superficie previsti dal nuovo Regolamento per il Risparmio energetico che premia i livelli elevati di efficienza energetica, fino appunto alla casa passiva. Introdurrà la serata l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bertinoro, Francesca Argelli; interverranno l’Assessore dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e Sindaco di Predappio Giorgio Frassineti; la Capo Settore Urbanistica di Bertinoro, Tecla Mambelli; l’ArchitettoAlberto Nadiani; il Direttore Scientifico di Passive House Institute Italia, Guenther Gantioler; il Geometra Mauro Zanetti; gli Architetti Marco Ghielmetti, Francesca Nardi e Gianfranca Brighi,coordina i lavori la Vicesindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini. Intervento conclusivo del Presidente di CNA Costruzioni Forlì-Cesena, Claudio Bellini.
La prossima approvazione del Regolamento, redatto congiuntamente dai quattordici Comuni con Bertinoro capofila, è il primo step del “Protocollo di sperimentazione sulla rigenerazione urbana” che i Comuni hanno sottoscritto con CNA Forlì-Cesena nel 2013.
Sono previsti ad aprile e maggio incontri informativi anche a Predappio e Castrocaro, il ciclo si chiuderà nel mese di giugno a Forlì. Le iniziative sono realizzate con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il primo incontro ha ottenuto i patrocini di: Comune di Forlimpopoli, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Ordine degli Architetti, Ordine Dottori Agronomi e Forestali,Collegio Periti Industriali, Collegio Provinciale Geometri e la collaborazione del Passive House Institute Italia.