CNA Marche Sud, nell’ambito del ciclo di seminari “I Giovedì di CNA”, organizzato in collaborazione con Studio Botta & Associati e EnerLAB, ha programmato dalle ore 18 alle ore 20, alla sede CNA in Villa Baruchello, l’incontro dal titolo “Il contenimento dei consumi energetici in azienda: dall’audit alla riqualificazione alla ISO 50001″.
Il seminario illustrerà le procedure e strumenti per svolgere l’attività di diagnosi energetica. Si partirà dall’analisi documentale dei dati storici di consumo e di produzione, delle caratteristiche e della logica di funzionamento e gestione degli impianti, fino ad arrivare ai reparti e lavorazioni a cui dedicare maggior attenzione. Verrà trattato anche l’argomento del Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001. Relatore del seminario sarà l’ingegnere Simone Tascini di EnerLAB e tratterà i seguenti temi: la diagnosi energetica e il D.Lgs. 102/2014; la procedure di Auditing; gli strumenti; gli indicatori energetici; il monitoraggio e l’analisi dei risultati, oltre ad alcuni casi di studio rilevanti e un’introduzione al Sistema di Gestione dell’Energia secondo la ISO 50001.
Info e iscrizioni: c.principi@studiobotta.it; mpetracci@mc.cna.it; CNA Macerata 0733/27951 oppure Studio Botta 0733/887524