CNA Pisa e le imprese da prendere da esempio nei loro rispettivi settori di mercato. Prosegue con l’anniversario dei primi 10 anni di NetResults, una spin off dell’Università di Pisa, il percorso di storie di imprese da raccontare intrapreso da CNA Pisa. Raccontare le imprese che rappresentano le eccellenze nei rispettivi settori, gli esempi da seguire, le nuove strade per essere competitivi sui rispettivi mercati, le vie dell’innovazione e dello sviluppo delle nuove tecnologie: ecco i motivi che stanno dietro questa iniziativa lanciata da CNA Pisa.

Ne hanno parlato Francesco Oppedisano Ad di NetResults srl, il Presidente CNA Pisa Matteo Giusti e il Direttore Generale CNA Pisa Rolando Pampaloni, presso la sede di NetResults.

Matteo Giusti CNA: “Per noi NetResults è un emblematico esempio di come partendo dai banchi universitari ci si può far largo nel mondo dell’innovazione più spinta e del business. NetResults è la plastica rappresentazione di come lo studio e la ricerca si tramuta in ricchezza e posti di lavoro per il nostro territorio partendo dal basso. Con poche, ma buone, forze, con gli aiuti e gli incentivi degli enti locali (Regione Toscana, Camera di Commercio) contando su di un clima favorevole per la presenza di energie intellettuali di prim’ordine si possono fare grandi cose come le hanno fatte loro. E ci piacerebbe che università e centri di ricerca credessero sempre più nel fattore crescita economica del nostro territorio e lo valorizzassero al massimo. Noi con la politica dei pacchetti per le start up e con servizi mirati cerchiamo di fare la nostra parte e consolidare i postivi fermenti imprenditoriali che sbocciano da dipartimenti ed istituti di ricerca e con questi soggetti vogliamo anche rilanciare progetti costruttivi di collaborazione ”.

Insieme al riconoscimento della CNA, NetResults ha incassato anche le congratulazioni del neo eletto Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella:

“Mi congratulo con il nostro spin-off per il traguardo raggiunto che, a mio avviso, è doppiamente significativo sia perché si accompagna a un business ben consolidato in un settore oggi difficile quale quello delle Telecomunicazioni, sia perché costituisce un testimonial della capacità di innovazione in un ambito di ricerca storico e di eccellenza del nostro Ateneo. Cordialmente, Paolo Mancarella”

Dieci anni di attività di NetResults

“NetResults è un’azienda nata nel 2006 come spin-off dell’Università di Pisa – spiega l’AD Francesco Oppedisano – con l’obiettivo di migliorare i processi comunicativi e avvicinare gli utenti finali alle tecnologie di uso quotidiano e come futuri obiettivi abbiamo di rendere accessibili alle piccole e medie aziende le tecnologie di telecomunicazione più avanzate, più performanti  e più evolute delle applicazioni già conosciute per le teleconferenze . Insomma diversi modi per risparmiare su trasferte e viaggi sia in tempo che in denaro.

NetResults è conosciuta sul mercato per la soluzione KalliopePBX, centrale telefonica IP ( che tradotto significa fare telefonate con il computer, con tutti in vantaggi che ne possono conseguire in termini di gestione delle informazioni e dei dati) in grado di offrire servizi avanzati e nuovi modelli di business innovativi per il mercato delle telecomunicazioni”.

L’azienda

NetResults S.r.l. produce apparati e software per la Unified Communication and Collaboration. L’offerta NetResults è orientata a operatori telco, installatori telefonici e sviluppatori software interessati ad introdurre le tecnologie VoIP, MoIP e Unified Communication nei loro prodotti o presso i propri clienti.
Accanto all’offerta di prodotti a scaffale, NetResults è in grado di proporre soluzioni progettuali personalizzate (da desktop a carrier grade) e servizi professionali di altissimo livello tecnico-scientifico nei settori VoIP, MoIP, Unified Communication and Collaboration  e Internet of Things (IoT).

I numeri

Fatturato 2015 €1.050.000, 17 addetti complessivi di cui 12 laureati Unipi, età media 35 anni; tasso di crescita del fatturato negli ultimi 5 anni dal 15 % al 25%; rete di vendita che conta ad oggi un centinaio di partners in Italia; azienda finanziata da fondo rotativo della CCIAA Pisa e partecipata da Wellcome Italia spa.

La Storia

NetResults S.r.l. nasce nell’Aprile 2006 come spin-off ufficiale dell’Università di Pisa nel settore delle reti di Telecomunicazioni. Sin dai primi anni la NetResults ha concentrato i propri sforzi sulle attività di Ricerca&Sviluppo focalizzate completamente alle tematiche di business per cui l’azienda era nata, ovvero VoIP (Voice Over IP), MoIP (Multimedia over IP) e IoT (Internet of Things).
Questo tipo di approccio, fortemente orientato all’innovazione di prodotto ha innescato un percorso di industrializzazione che ha portato l’azienda a lanciare sul mercato due prodotti industriali per il VoIP: KalliopePBX (http://www.kalliopepbx.com), una linea di centrali VoIP in grado di attivare nuovi modelli di business nel campo telefonico e VDK (http://www.voipdevkit.com), un sistema software in grado semplificare lo sviluppo di nuovi servizi nel campo Unified Communication. L’obiettivo di tutti i prodotti NetResults è il medesimo: avvicinare la tecnologia all’utente ed in particolare semplificare l’adozione e l’utilizzo del Multimedia over IP sia ai player del settore (installatori, sviluppatori software, system integrator, operatori Telco, ecc.) che agli utilizzatori finali, da cui il motto aziendale: Communication Made Easy!

Vision

Secondo il team NetResults,  le tecnologie di telecomunicazione in generale e di collaborazione online in particolare hanno la potenzialità di amplificare le possibilità di co-working delle organizzazioni di persone e di cose in uno scenario che, al contempo, migliora la vita dei singoli (liberando il loro tempo) e rispetta l’ambiente (risparmiando spostamenti di persone e attrezzature).

Mission

La mission di NetResults è migliorare i processi di comunicazione e team collaboration dei propri clienti nella direzione di una maggiore efficacia, economicità e rispetto per l’ambiente.

Certificazioni

NetResults ha da sempre considerato la ricerca della massima qualità come primo fattore strategico e ha sempre concentrato i suoi sforzi al fine di preservare questo approccio in ogni sua attività produttiva.

Per questo motivo dal 2011 NetResults è certificata ISO 9001:2008 nel seguente campo di applicazione: Produzione di apparati, progettazione e sviluppo di software e soluzioni per la NGN (Next Generation Network): VoIP (Voice overIP), MoIP (Multimedia over IP) ed IoT (Internet of Things).

NetResults è inoltre, fin dalla sua nascita, spin-off ufficiale dell’Università di Pisa.

Tag: