Sono diventati dei tecnici del collaudo per la Giornata della Sicurezza tecnica ed ecologica dei veicoli a motore i ragazzi della VA e IVB dell’ITIS Capellini indirizzo meccanica e meccatronica e della IVM e IV T del settore meccanico del Chiodo – Einaudi.
Hanno svolto controlli tecnici dello stato di efficienza meccanica, elettrica ed elettronica dei veicoli tramite la diagnosi elettronica del motore con l’utilizzo di strumenti informatici grazie la Startest Autoatrezzature, la verifica dell’usura organi meccanici la diagnosi clima e la verifica emissioni di diversi mezzi dai tir alle auto private in coda per poter effettuare un chek-up gratuito effettuate tramite il “centro mobile per la revisione dei veicoli a motore” messo a disposizione dalla DGT Nord Ovest – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un autoarticolato di oltre 16 metri che si trasforma in un vero e proprio centro attrezzato per le revisioni.
Per i ragazzi è stato utile al fine della comprensione dell’importanza che ha la qualità ambientale dei veicoli a motore in circolazione, la loro efficienza e sicurezza. Negli ultimi mesi è stata alta l’attenzione e l’emergenza legata all’inquinamento da smog, dovuto alle polveri sottili che colpiscono molte città italiane.
I veicoli a motore sono una delle cause, anche se non l’unica o la più grave.
La sensibilità ambientale è propria delle imprese dell’autoriparazione e dei loro addetti, per questo CNA ritiene indispensabile monitorare costantemente i veicoli per far comprendere a tutti l’importanza delle loro emissioni.
Grande rilievo è stato dato anche all’aspetto legato alle condizioni di salute e sicurezza alla guida, vista anche l’approvazione della legge relativa al reato d’omicidio stradale, sono stati fatti test alcometrici grazie alla presenza della Polizia Stradale e provati degli speciali occhiali in grado di simulare lo stato d’ebbrezza con il Comando Polizia Municipale della Spezia.
Il risultato è stata una giornata di formazione ed informazione dal punto di vista tecnico e conoscitivo per futuri meccanici e automobilisti.