Prova a sognare che l’auto uscita dalla tua carrozzeria, dopo un restyling stupefacente, finisca dritta in un film di successo e scorrazzi per il centro di Roma star hollywoodiane del calibro di Ben Stiller o Chris Owen. Detto, fatto: perché il sogno non è più tale, e adesso Agostino Gizzi, carrozziere Cna da San Salvo, estremo lembo della provincia di Chieti, quasi quasi non crede a quel che gli è successo.

L’auto in questione è una Fiat 500, “sessantottina” purosangue, che le sapienti mani del trentottenne artigiano hanno saputo trasformare, dopo un lunghissimo e certosino lavoro, fatto di taglio e cucito di pezzi rigorosamente originali, in una incredibile limousine extrasize, visto che misura ben 4 metri e 20 centimetri.

“Le ossa in officina me le sono fatte accanto a papà Nicola – racconta Agostino – nell’attività di famiglia avviata 35 anni fa, ma mai e poi mai avrei immaginato di poter arrivare a tutto questo”.

Che il restyling di auto d’epoca sia la specialità della casa, lo conferma lo stesso Gizzi, che racconta  con semplicità il suo lavoro e di come sia sbocciata la passione per macchine così: “Ho cominciato qualche anno fa, quasi per caso. Mi piacevano le auto d’epoca ed allora ho cominciato a interessarmene. Adesso abbiamo clienti da tutta l’area del medio Adriatico, che ormai ci hanno scoperto come restauratori. Quasi sempre si tratta di proprietari di vetture prestigiose come Dino Ferrari, Porsche, Jaguar: mezzi che richiedono accuratezza particolare nella lavorazione, una ricerca attenta e non sempre facile di ricambi originali, ma soprattutto tanta perizia e abilità nella parte dedicata alla lavorazione, dal taglio dei pezzi alla verniciatura”.   

Così, perfezionando le proprie competenze, lavorando di fantasia e usando abilmente la potenzialità della rete per farsi conoscere, Gizzi ha messo a punto anche la 500 limousine, finita dritta nel cast di un film destinato a grandi incassi: quel “Zoolander 2” che è da qualche giorno nelle sale italiane. 

“Quando la produzione mi ha contattato, fissando un appuntamento a Roma – racconta – sulle prime ho pensato a uno scherzo…

Puoi continuare a leggere la storia di Agostino Gizzi e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.

 

Tag: