Site icon CNA

Il design degli artigiani in una rassegna targata CNA

Dai merletti di Aemilia Ars alle passeggiate letterarie dedicate ai profumi, dal food design con opere d’arte da contemplare e gustare ad una visita alla splendida palazzina liberty dei Giardini Margherita. E ancora mostre d’arte, performances di artigiani artisti, arredamento, moda e ceramica realizzata con la tecnologia della stampa 3D. Il tutto con un filo conduttore, quello del design.

Saranno 21 gli eventi che coinvolgeranno fino a sabato 3 ottobre oltre 40 imprese, eventi organizzati da CNA Bologna con la rassegna “Bologna su Misura”, nell’ambito del “Bologna design Week”. Protagoniste imprese dell’arredo, modellazione e produzione 3D, video mapping, fashion, food design e molto altro, impegnate in originali collaborazioni tra tradizione e collaborazione.

Marchio lanciato da CNA nel 2012 per contrassegnare una folta rassegna di mostre e presentazioni dei progetti e delle collezioni di imprese eccellenti della moda, “Bologna su misura” torna per caratterizzare il “Made to Measure” ed il “Bespoke” delle imprese artigiane del design.

Come Bologna è città a misura d’uomo, così le sue imprese artigiane sono note per la slow production, le produzioni sostenibili, i pezzi unici, con una continua attenzione e ricerca sui nuovi materiali ed uso delle nuove tecnologie. Un percorso unico quello di “Bologna su Misura” in quell’ambito tutto italiano – e molto bolognese – che ha fatto conoscere la città in tutto il mondo.

Una rassegna che impreziosisce “Bologna Design Week”, la prima grande rassegna sul design ideata e curata da Youtool  – design out of the box – che fino al 3 ottobre sta animando il centro storico di Bologna. Un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio bolognese. Con questa iniziativa il centro emiliano diverrà un ulteriore polo attrattivo nel sistema del design italiano, grazie a una ricca articolazione di proposte che prevede mostre, workshop, talk e business meeting organizzati all’interno di otto percorsi tematici. Uno dei quali, appunto, è “Bologna su Misura” di CNA.

Exit mobile version