Due mondi che si incontrano, dando vita a un progetto fotografico innovativo che si rafforza e si consolida nel tempo.
Sono stati presentati nello “Spazio OFF” del Festival Cortona On The Move il fotolibro “Fatto in Toscana” e la mostra fotografica legata al progetto. La pubblicazione, che ha patrocinio e contributo della Regione Toscana ed è già stata presentata al Salone del libro di Torino, ha trovato spazio a Cortona nel calendario del prestigioso festival fotografico internazionale.
All’evento erano presenti, tra gli altri, la presidente del consiglio comunale di Cortona, Isolina Forconi; il presidente di CNA Toscana, Luca Tonini; Antonio Barrella, presidente nazionale di CNA Fotografia; Lorenza Ricci, presidente CNA Fotografia Toscana e Arezzo; Andrea Nannini, fotografo e componente della giuria del concorso “Fatto in Toscana”.
Il progetto “Fatto in Toscana”, realizzato da CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni e Toscana Foto Service, è nato per far stabilire un contatto fra le aziende associate a CNA, in particolare, fra i fotografi e le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto economico della nostra regione. La risposta all’appello è stata importante. A confermarlo sono i numeri: 20 fotografi e 48 aziende hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso portando alla realizzazione di centinaia di scatti, fra i quali ne sono stati selezionati 92 (due per ogni impresa) valutati dalla giuria di esperti del settore. E sono proprio questi scatti a comporre il fotolibro presentato questa sera e la mostra a esso legata.
“Con questo libro CNA Toscana vuole mostrare come sia importante affidarsi a dei fotografi professionisti, che riescono a cogliere con un solo scatto l’anima di un’azienda artigiana. – spiega Tonini – In quest’epoca dove l’immagine sta assumendo un’importanza determinante, con una foto si riesce davvero a comunicare molto più che con le parole”.
“Ho da subito aderito a questo bellissimo progetto – sottolinea Barrella – che rende giustizia al Made in Italy e al saper fare dei nostri artigiani e dei nostri fotografi. Ringrazio la Toscana per aver realizzato questo progetto, stiamo già lavorando per allargarlo a livello nazionale coinvolgendo tutti i territori”.
“E’ stato per tutti un progetto molto entusiasmante e coinvolgente – aggiunge Ricci – sono emerse interessanti realtà, a volte anche sconosciute, ed è stata data visibilità alla qualità e all’importanza della fotografia professionale. Carpire l’anima di un’azienda artigiana e rappresentarla, anche in un solo scatto, vale più di mille parole”.