Il francese Alban Maggiar è stato eletto presidente di SME United “Artigianato e PMI per l’Europa”, l’associazione europea che rappresenta gli interessi di 24 milioni di Pmi in Europa e di cui CNA è fondatrice.
La nomina è avvenuta oggi, 3 dicembre, a Bruxelles nell’ambito dell’assemblea generale dell’associazione, nel corso della quale il vice presidente CNA, Giuseppe Oliviero, è stato confermato membro del comitato di direzione.
CNA augura un buon lavoro al neo eletto presidente Maggiar e ringrazia la presidentessa uscente, Ulrike Rabmer-Koller, per quanto svolto in questi quattro anni.
In sede di assemblea sono state anche approvate le proposte strategiche per una nuova politica europea che ponga le Pmi e l’artigianato nell’agenda politica delle istituzioni Ue.
- La strategia per le Pmi deve essere rivolta a tutte le micro, piccole e medie imprese in Europa, sia quelle innovative ad alta tecnologia sia le cosiddette società tradizionali; sia nelle aree metropolitane sia in quelle rurali.
- L’approccio strategico deve essere coerente, integrato e trasversale, inserendo la visione delle Pmi in tutti gli orientamenti politici chiave come l’accordo verde, il piano d’azione per il pilastro europeo dei diritti sociali.
- La task force tra le direzioni generali per le Pmi deve garantire l’applicazione del “pensare anzitutto in piccolo” e l’inclusione politica per le Pmi in Europa. Il semestre dovrebbe garantire lo scambio di buone pratiche.
- I finanziamenti europei destinati a sostenere le Pmi devono essere assegnati esclusivamente a loro.
- Una denominazione comune di tutte le Pmi è quella di ridurre gli oneri normativi e amministrativi e consentire loro di fare ciò che fanno meglio: fare affari.