Il laboratorio artigiano “Il guado” è da 20 anni esatti in attività, festeggia infatti il ventennale in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede in programma sabato 21 maggio dalle ore 17 nei locali di via Giuditta Tavani Arquati n. 4 a Forlì. Parteciperanno al momento inaugurale il sindaco di Forlì, Davide Drei ; la presidente di CNA Forlì città, Monica Sartini ed il presidente provinciale dell’Associazione, Lorenzo Zanotti . La titolare Elena Balsamini è molto attiva anche nell’ ambito associativo d’impresa, è attualmente presidente di CNA Impresa Donna Forlì-Cesena e componente della presidenza di CNA Forlì città e della Direzione provinciale dell’associazione.
Nella bottega artigiana de “Il guado” si continua la tradizione della stampa romagnola esclusivamente con il colore derivato dalla ruggine e con i blocchi di legno incisi e ribattuti con il mazzuolo anch’esso di legno. Infatti, dopo la chiusura delle ultime botteghe storiche a Meldola e Santa Sofia, è rimasto l’unico laboratorio artigiano a tramandare nel forlivese questa attività un tempo molto diffusa in Romagna, in particolare nelle campagne. L’azienda fa parte fin dalla sua costituzione dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole, che raggruppa e promuove questa attività tipica delle province romagnole.
L’impresa , pur avendo cambiato varie sedi, opera da vent’anni ininterrottamente all’interno del centro storico di Forlì e collabora attivamente alle iniziative di animazione cittadine, realizzando prodotti con le stampe dei tradizionali simboli romagnoli, quali tovagliati e prodotti per la casa con uva, spighe, galletti ecc. Realizza inoltre prodotti personalizzati, linee con disegni contemporanei e collabora da tempo alla realizzazione dei prodotti artigianali esposti in diversi book-shop museali romagnoli, tra cui il San Domenico ed alle attività laboratoriali che CNA realizza all’interno di molte scuole cittadine e non solo.