Sarà per via della materia prima, il cioccolato, ma pare proprio averci preso gusto Mirco Della Vecchia, ad entrare nel guinnes dei primati. E con la riproduzione gigante della “britola” – un coltellino che i contadini veneti hanno sempre in tasca per potare le viti – il Presidente nazionale di CNA Alimentare si è aggiudicato il 16° record, consacrandosi ancora una volta il cioccolatiere con più guinnes al mondo.
“Il mio primo record risale al 2007 – racconta Della Vecchia – a 10 anni di distanza ho deciso di tornare nella mia regione, il Veneto, e riprodurre un oggetto della tradizione vitivinicola”.
La britola di cioccolato è lunga quasi 6 metri ed è stata ricavata da un blocco di cioccolato di oltre una tonnellata. A realizzarla, in un mese e mezzo, insieme a Della Vecchia, i maestri cioccolatieri Daniele Calcopietro e Giuseppe Punteri, venuti appositamente dalla Calabria.
“Il manico è realizzato con una copertura di cioccolato al latte – spiega ancora il maestro cioccolatiere – mentre la lama è in cioccolato fondente ed è stata formata con la motosega”.
La britola è stata presentata domenica 12 marzo all’Antica Fiera di San Gregorio, fiera tradizionale di Valdobbiadene, la terra del prosecco.
Se vuoi conoscere meglio i record di Mirco Della Vecchia, leggi il racconto che gli abbiamo dedicato su CNAStorie.