Il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte è salito al Quirinale per sciogliere la riserva e dopo il colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presentato la composizione del governo.
La lista prevede Luigi Di Maio agli Affari esteri, Luciana Lamorgese all’Interno, Roberto Gualtieri all’Economia, Lorenzo Guerini alla Difesa, Stefano Patuanelli al Mise, Paola De Micheli alle Infrastrutture e Trasporti, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Roberto Speranza alla Salute, Nunzia Catalfo al Lavoro, Dario Franceschini alla Cultura con delega Turismo, Teresa Bellanova alle Politiche agricole, Lorenzo Fioramonti all’Istruzione, Sergio Costa all’Ambiente, Francesco Boccia agli Affari Regionali, Paola Pisano all’innovazione tecnologica, Federico D’Incà ai Rapporti col Parlamento, Fabiana Dadone alla Pubblica Amministrazione, Giuseppe Provenzano al ministero per il sud, Elena Bonetti alle parti opportunità, Vincenzo Spadafora alle Politiche giovanili e Sport, Enzo Amendola agli Affari Europei. Riccardo Fraccaro infine sottosegretario alla presidenza del consiglio.
Il premier Conte ed i 21 ministri giureranno domani mattina al Quirinale. Dopo la presentazione della lista dei ministri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che “c’è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo e la parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma“.
Dopo l’annuncio della composizione del governo, il presidente del consiglio ha dichiarato che “forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo con questa squadra le nostri migliori energie, competenze, passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini da Nord a Sud“.