È stato consegnato al costumista cinematografico e teatrale, associato CNA, Luca Costigliolo, il premio “Artigiano ligure del cinema 2022″. A consegnare il riconoscimento Alfonso Cioce, CNA Cinema e Audiovisivo Liguria, e Andrea Rocco direttore di Flight 2022, nell’ambito della Mostra internazionale del cinema di Genova.
Il premio è alla sua seconda edizione e nasce per valorizzare i professionisti liguri che lavorano nel settore della produzione cinematografica a livello nazionale e internazionale.
“Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio” ha commentato Costigliolo, raccontando la sua storia personale di studio, ricerca e documentazione su modelli e materiali per realizzare abiti di scena il più possibili in linea con il contesto storico ricostruito nel racconto cinematografico.
Formatosi in parte a Genova, sua città natale, Costigliolo si è per poi trasferito a Londra. Rientrato in Italia ha proseguito la sua formazione con il Maestro Piero Tosi. La sua passione e minuziosa ricerca per tagli e particolari hanno saputo risvegliare anche il resto del mondo accademico legato al teatro e al cinema. Costigliolo è fondatore e docente di taglio e sartoria alla School of Historical Dress di Londra.