Luca Stella, parrucchiere orvietano, presidente umbro di Cna Benessere e Sanità, oltre che della Camera italiana dell’Acconciatura, spicca il salto e arriva a Bruxelles.
All’ultima assemblea del Board di Coiffure EU, tenutasi nella capitale belga nei giorni scorsi, Stella è stato eletto nell’associazione europea degli acconciatori per il quadriennio 2016-2020. Coiffeur EU è l’organismo settoriale dell’Unione europea, composto da rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, che si occupa prioritariamente di tutela della salute e sicurezza sociale, di certificazione europea professionale e dei cambiamenti strutturali del settore, che in Europa conta circa 1,5 milioni di addetti.
“Sono molto onorato di entrare a far parte di questo organismo. È un momento di cambiamento importante della gestione dell’organizzazione, che passa dalla segreteria olandese a quella belga, che avviene peraltro in una situazione di difficoltà dell’Unione Europea che richiederà più impegno per la nostra azione, volta a migliorare la condizione della nostra professione. Coiffure EU potrà fare molto contro la marginalizzazione del settore, generata da una deregolamentazione irresponsabile nell’accesso alla nostra professione, soprattutto ponendo più attenzione alle ragioni dell’impresa e superando la visione conflittuale che ancora esiste tra imprenditori e lavoratori”. Stella ha sollecitato anche “un maggiore impegno di Coiffure EU nella ricerca, nell’analisi e nella comunicazione, per rafforzare la proposta politica e per trasferire le soluzioni adottate contro la crisi nei paesi membri”.