Il saper fare artigiano del Rubicone in mostra al Si Fest

Grazie all’unione tra espressività fotografica e capacità realizzativa delle imprese del territorio, CNA omaggerà il mondo dell’artigianato durante la 30^ edizione del SI FEST che verrà inaugurato venerdì 10 settembre. Un viaggio tra le imprese artigiane del distretto calzaturiero del Rubicone per fermare in uno scatto l’unicità del saper fare artigiano. Il tema della bellezza che ci porta fuori dalle superfici, a pensare alle fondamenta delle cose. Questo il leitmotiv che accompagnerà la mostra dedicata, promossa da CNA nel corso del Savignano Immagine Festival.

I protagonisti saranno i fotografi professionisti del territorio ed alcune imprese contoterziste del distretto calzaturiero. La volontà è quella di raffigurare complessivamente il “saper fare” artigiano, che rappresenta un punto di eccellenza identitario del sistema imprenditoriale del nostro territorio.

“Partecipando al SI FEST – sottolinea Davide Caprili presidente di CNA Est Romagna – vogliamo mettere in evidenza l’orgoglio di essere imprenditori sul nostro territorio. Far riscoprire il valore tangibile del creare con maestria un prodotto, condizione alla base del Made in Italy ed un invito indiretto anche alle nuove generazioni a considerare quanto di bello ci possa essere nel diventare imprenditori”.

“Abbiamo pensato a questa mostra – prosegue Simona Pasini presidente di CNA Comunicazione Forlì-Cesena – come a un matrimonio tra la capacità espressiva dei fotografi e la capacità realizzativa delle imprese del territorio, considerando come anche i fotografi professionisti locali possano misurarsi con un festival importante come questo”.

“Noi imprenditori e i nostri collaboratori del distretto calzaturiero – conclude Gessica Lombardi, presidente di CNA Federmoda Forlì-Cesena – troviamo la bellezza in ogni singolo componente che serve a costruire una scarpa. Siamo orgogliosi del nostro saper fare che è il nostro patrimonio culturale e costituisce parte dell’identità del territorio in cui siamo. Con questa esposizione credo si possa dimostrare la nostra passione”.

I fotografi protagonisti della mostra saranno Leonardo FarinaAlessandro MazzaMirco Ricci e Raffaele Turci.

La mostra sarà visitabile gratuitamente durante tutto il periodo del festival, a partire da venerdì 10 settembre, presso Via Vendemini, 44. Sul sito di CNA Forlì-Cesena, www.cnafc.it, gli orari di apertura delle mostre.