Se in Europa usiamo la parola “cardiologo”, “ingegnere edile” o “avvocato civilista”, indipendentemente dalla lingua in cui questa è espressa, intendiamo un professionista con un ben definito insieme di competenze e conoscenze che agisce con una determinata etica ed è in grado di erogare specifici servizi.

In secoli di storia i medici, gli ingegneri, ecc. hanno costruito e stabilizzato la loro professione e, indipendentemente dalla lingua, dalla cultura e dal sistema formativo, i professionisti di differenti paesi hanno una formazione confrontabile e svolgono dei attività simili e standardizzati dalla tradizione.

 

Il mondo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) è, invece, un mondo recente con pochi decenni di storia, e questo processo di definizione delle professioni è ancora in atto. Pertanto, se indichiamo una delle decine forse centinaia di attività professionali, non sappiamo con certezza quale insieme di competenze e di caratteristiche professionali ha, o dovrebbe avere, il professionista. Questa situazione sta modificandosi, grazie all’impegno della Commissione Europea che ha sostenuto la creazione e lo sviluppo di un “competence framework “ che fornisce il linguaggio ed un riferimento comune a tutti i paesi Europei nel settore dell’ICT.

 

L “e-Competence Framework” è stato definito per essere utilizzato da organizzazioni e aziende di servizi ICT, della domanda e dell’offerta; professionisti ICT, enti di formazione, enti di valutazione professionale, ecc. e rappresenta un importante successo anche per il nostro paese che per primo lo ha adottato come norma nazionale (UNI 11506) e ne ha promosso l’adozione a livello Europeo guidando i lavori del CEN. In questo caso l’Italia ha anticipato gli altri Paesi europei normando lo schema per la definizione di profili professionali ICT.

In particolare è un successo per CNA che è stata la promotrice all’interno dell’ UNI dell’istituzione del tavolo tecnico per lo sviluppo della norma Italiana ed ha promosso e supportato il successivo sviluppo della norma a livello Europeo presso il CEN.

 

PROGRAMMA

  • Apertura dei lavori: Maurizio Cuzari ExecutiveVP di NetConsulting cube e AD SIRMI
  • Situazione e stato dell’arte: Fabio Massimo Presidente CNA ICT e Board Member of SBS (Small Business Standard the European Office of Crafts)
  • Il sistema AICA e-CFplus: Roberto Bellini AICA
  • Il percorso di qualificazione di professionisti e manager ICT:  Roberto Ferreri AICA

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimenti dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria entro il 9 maggio CLICCANDO QUI

 

Per informazioni: Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bologna

Tel. 051/299515 mail: comunicazione.terziario@bo.cna.it