“Siamo lieti che il Progetto Il Volo prosegua con successo anche nel 2016 all’ISC Betti di Fermo – annunciano il Presidente CNA Fermo Paolo Silenzi e il Direttore Alessandro Migliore – Dopo le prime lezioni tenute lo scorso anno, ora entriamo nel vivo dell’iniziativa con i laboratori che coinvolgeranno e appassioneranno gli studenti.
L’azione della CNA, infatti, non si limita alla rappresentanza di categoria, ma è dedicata anche alla diffusione della cultura dell’artigianato, alla formazione e al contatto costante con il mondo della scuola”.
L’appuntamento con i laboratori di meccanica è fissato per lunedì 18 e martedì 19 aprile, dalle ore 8.30, negli spazi messi a disposizione dall’istituto fermano: saranno oltre 100 gli studenti delle classi seconde che parteciperanno e interagiranno con Giorgio Tanucci, artigiano del settore carpenteria di Santa Vittoria in Matenano, che rappresenta la seconda generazione dell’azienda di famiglia.
Gli studenti lavoreranno su un pezzo metallico, da smontare e rimontare con viti e bulloni e saranno illustrate le differenze tra i vari materiali metallici, oltre alle principali strumentazioni utilizzate nelle lavorazioni.
Nei mesi di maggio e giugno 2015, grazie alla collaborazione della preside dell’Istituto Comprensivo “Betti”, Anna Maria Isidori, e della professoressa Federica Alocco, il progetto formativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Il Volo – scuole e mestieri” e targato CNA, dopo le positive esperienze condotte nelle scuole dell’Ascolano, è approdato anche nel Fermano.
La prima parte del progetto, che anche quest’anno ha il sostegno della Camera di Commercio di Fermo, ha visto lo svolgimento di due lezioni di orientamento, in cui sono state coinvolte le classi prime, per un totale di 107 ragazzi.
Il Presidente della CNA di Ascoli Piceno, e promotore dell’iniziativa, l’artigiano Luigi Passaretti ha parlato agli studenti del mondo del lavoro, di come si concretizza un’idea a partire da un progetto oltre a presentare alcuni casi di successo reali.
I ragazzi poi hanno intervistato sia Passaretti che, da artigiano, anche il Presidente CNA Fermo Paolo Silenzi.
“Obiettivi – concludono Silenzi e Migliore – sono la valorizzazione e l’integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, al fine di attuare un profilo educativo culturale e professionale degli studenti. Il Volo offre agli alunni la possibilità di realizzare oggetti e manufatti, rafforzando interessi e motivazioni, scoprendo nuove attitudini, nella prospettiva di costruire al meglio se stessi e di essere in grado di operare scelte future”.