La CNA ha recentemente dato alle stampe la “Guida Installare Impianti di Climatizzazione Domestica ai Sensi di Legge”. Questa pubblicazione rappresenta un importante strumento di riferimento per le piccole e medie imprese e i professionisti del settore che desiderano garantire la conformità normativa e migliorare la qualità delle installazioni di climatizzazione.

Unione di forze

Il lavoro (frutto della collaborazione tra CNA e altre associazioni di settore come Assoclima e Assofrigoristi e con il supporto di APAVE) si propone di fornire linee guida dettagliate e aggiornate per l’installazione di impianti di climatizzazione domestica nel rispetto delle normative vigenti. La sinergia tra queste organizzazioni evidenzia l’importanza di un approccio coordinato per assicurare la qualità e la sicurezza delle installazioni.

Contenuti della Guida

Il documento è strutturato in diverse sezioni, ciascuna delle quali affronta aspetti fondamentali per gli installatori:

1. Normative e Regolamenti: un approfondimento sulle leggi e le normative nazionali ed europee che regolano l’installazione degli impianti di climatizzazione, tra cui il DM 37/2008 e la norma UNI EN 378.
  2. Procedure di Installazione: linee guida passo-passo per garantire un’installazione corretta e sicura degli impianti, compresa la Dichiarazione di conformità e la Dichiarazione di rispondenza.
  3. Manutenzione e Controlli: indicazioni per la manutenzione periodica e i controlli necessari per assicurare l’efficienza e la sicurezza degli impianti.
  4. Qualifiche e Formazione: requisiti di qualifica professionale per gli installatori e percorsi formativi raccomandati per mantenere aggiornate le competenze tecniche.
  5. Gestione del Circuito Frigorifero: dettagli sulla conduzione, manutenzione e riparazione del circuito frigorifero e recupero dei gas refrigeranti.

Conclusioni

La pubblicazione di “Guida Installare Impianti di Climatizzazione Domestica ai Sensi di Legge” rappresenta un passo significativo verso una maggiore professionalità e sicurezza nel settore degli impianti di climatizzazione domestica. CNA e le associazioni partner continuano a dimostrare il loro impegno nel supportare i professionisti del settore, offrendo strumenti e conoscenze essenziali per operare nel rispetto delle normative e con elevati standard di qualità.

Per maggiori informazioni e per scaricare la guida, visita il sito ufficiale di CNA Impiantienergie.