E’ partito col botto il Roadshow 2016 di presentazione di All Digital, la manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’installazione di impianti elettronici che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre prossimi. Oltre 700 persone, tra installatori, progettisti, tecnici, amministratori di condominio e funzionari della P.A. hanno assistito al convegno “L’edificio in rete: una grande occasione di sviluppo” che si è tenuto martedì 2 febbraio a Bari presso il Parco dei Principi Hotel con il contributo organizzativo della CNA provinciale.

Nel corso del convegno si è discusso del quadro normativo (l’art. 6-ter della L. 164/2014), delle responsabilità delle amministrazioni locali, dei costruttori e dei progettisti in materia di predisposizione alla ricezione a banda larga dei nuovi edifici e di quelli ristrutturati, delle opportunità e delle prospettive dell’impianto multiservizio.

Grande interesse ha suscitato il progetto “Tetti Puliti” della CNA, illustrato da Guido Pesaro, Responsabile Nazionale dell’Unione Installazione Impianti, una iniziativa volta alla incentivazione per la installazione di impianti di antenna centralizzati sugli edifici nell’ambito del territorio comunale, con la contestuale dismissione degli impianti esistenti, a cui si associa la possibilità di realizzare negli edifici impianti centralizzati che distribuiscano, oltre ai segnali televisivi, anche fonia e connettività a banda ultra larga. realizzazione della dorsale di palazzo per l’infrastruttura della rete di telecomunicazioni.

Le prossime tappe dello Smart Building Roadshow si terranno a Roma (12 febbraio), Ascoli (4 marzo) e Milano (18 marzo).

 

Tag: