Inaugurata venerdì 10 luglio, presso i Magazzini del Sale di Cervia, alla presenza del sindaco della città, Luca Coffari, dell’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del presidente di CNA Emilia-Romagna, Paolo Govoni, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, del presidente e del vicepresidente provinciali della CNA, Pierpaolo Burioli e Mauro Gasperoni e del direttore, Massimo Mazzavillani, la mostra “Ultimo Naturalismo”, curata dal critico d’arte Claudio Spadoni.
Oltre settanta opere di artisti fra i quali Bendini, Ferrari, Mandelli, Moreni, Morlotti, Romiti, Vacchi saranno esposte dal 10 luglio al 27 agosto all’interno della suggestiva cornice cervese.
Un omaggio a Francesco Arcangeli, nel centenario della sua nascita, promosso dalla CNA provinciale di Ravenna in occasione del suo 70esimo anniversario, con il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio e realizzata con la collaborazione dell’Associazione culturale “Il Cerbero”.
“Un appuntamento importante – sottolinea Massimo Mazzavillani, direttore della CNA provinciale di Ravenna – che quest’anno si inserisce a pieno titolo all’interno delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della nascita della nostra Associazione. Da sempre artigiani e piccoli imprenditori sono protagonisti della crescita culturale dell’ambiente in cui vivono e lavorano. Arte, impresa e turismo, dunque, ancora una volta intimamente legati per contribuire ad affermare e a portare avanti quelle passioni e quei valori di chi, 70 anni fa, ha fondato la CNA!”
“Un sentito ringraziamento alla CNA – ha detto Luca Coffari, sindaco di Cervia – che tutti gli anni regala alla città un appuntamento artistico sempre di ottimo livello. Questa mostra è sicuramente uno degli eventi più prestigiosi che caratterizzeranno la nostra stagione turistica 2015”.
“ Plauso alla CNA per questo importante appuntamento con la cultura – ha ribadito l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Gli eventi culturali di valore sono, infatti, da sempre, eccezionali moltiplicatori delle presenze turistiche sul nostro territorio e della sua conseguente valorizzazione”.
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di: Fondazione Cassa di rRsparmio di Ravenna, Arco costruzioni generali, Cear, CIICAI, Cooperativa Bagnini Cervia, Elfi s.p.a., F.lli Gasperoni Arredamenti, Gruppo Consar Ravenna, Hera spa, Leonardo design, Moviter strade Cervia, Sedar CNA Servizi, Unipol Assicoop Romagna Futura.